Senza categoria

Sopralluogo a Spoltore per individuare l’area dove creare il rifugio per cani

Pescara. Proseguono riunioni e sopralluoghi finalizzati alla realizzazione del nuovo rifugio per cani, a Spoltore, una struttura che sarà a servizio del territorio della nuova città, anche in vista della fusione con Spoltore e Montesilvano.
Per individuare l’area dove creare il rifugio per cani, ieri pomeriggio, il sindaco Carlo Masci e l’assessore Nicoletta Di Nisio hanno effettuato un sopralluogo insieme al sindaco di Spoltore Chiara Trulli e al presidente del Consiglio comunale Lucio Matricciani, nei tre terreni individuati e messi a disposizione a questo scopo dal Comune di Spoltore. Il sopralluogo di ieri segue un primo incontro tra le parti, della settimana scorsa, finalizzato proprio a definire l’area sulla quale dare seguito al progetto del nuovo e moderno parco rifugio per cani.
I tecnici verificheranno se il progetto donato al Comune di Pescara dall’imprenditore Daniele Kilgren, per realizzare l’opera sul suo terreno a Spoltore, possa essere adattato alle nuove aree proposte dal Comune di Spoltore e il dialogo prosegue in un clima collaborativo proprio su questi siti, in modo da arrivare quanto prima alla definizione della vicenda, puntando fattivamente all’avvio del cantiere.
“Continua positivamente l’interlocuzione tra Pescara e Spoltore per arrivare a una convergenza su questa iniziativa, con l’intenzione comune di assicurare una casa agli amici a quattro zampe”, ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci dopo il sopralluogo di ieri.
“Le prime valutazioni sui tre terreni che abbiamo messo a disposizione sono positive”, ha sottolineato il sindaco di Spoltore Chiara Trulli, “adesso si dovrà individuare l’area più indicata e poi firmare in tempi rapidi l’accordo di programma per realizzare il canile rifugio con parco pubblico annesso. Vogliamo metterci alle spalle le polemiche che ci sono state in passato sul progetto di un canile intercomunale, di cui gli animali hanno assoluto bisogno”.
“Ringrazio gli amministratori di Spoltore, la loro disponibilità a collaborare dimostra che il benessere dei nostri amici a quattro zampe è sempre stato il solo interesse di tutti”, ha proseguito il sindaco Masci “Il nuovo parco rifugio ci consentirà di risolvere in maniera definitiva una questione annosa per Pescara, offrendo una possibile soluzione anche al territorio, più ampio, della nuova città. Un intervento a cui teniamo molto, perché ci consente di voltare pagina rispetto alla struttura di via Raiale che non è nelle condizioni di continuare ad ospitare i nostri amici a quattro zampe, come rilevato dalla Asl. Per portare avanti questa iniziativa abbiamo già ottenuto un finanziamento ministeriale pari a 600mila euro. Non ci fermiamo rispetto a un obiettivo che mai nessuno prima d’ora aveva perseguito, a Pescara, nonostante le carenze storiche del canile di via Raiale, e continuiamo a lavorare pensando al benessere degli animali che meritano una casa degna di questo nome”.

Leave a Comment