Pescara, chiarimenti dell’assessore Cuzzi su servizio di refezione scolastica

Pescara. “La situazione sollevata dal consigliere Pignoli è stata già pressa in carico dall’Amministrazione nei giorni scorsi, come d’altronde lo stesso sa già e sarà risolta secondo quanto stabiliscono le normative in vigore e le regole fissate dal nuovo contratto di gestione del servizio affidato alla ditta che si è aggiudicata l’appalto. Infatti il Direttore dell’esecuzione dell’appalto, su indicazione del Dirigente Marco Molisani, ha già parlato ieri con i rappresentanti della concessionaria, i quali si sono resi disponibili ad accogliere le istanze di rateizzazione degli importi dovuti, valutando caso per caso la situazione economica degli utenti insolventi e vendendo incontro, senza alcun dubbio, a coloro che hanno una situazione economica svantaggiata”.
Così in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, che aggiunge: “Una situazione che ci consente così di tutelare le famiglie che si trovano realmente in difficoltà e non i morosi abituali, i cosiddetti furbetti che, pur potendo, non pagano e tuttavia richiedono rateizzazioni ulteriori che rischiano di istituzionalizzare la morosità a svantaggio del servizio e di quanti adempiono regolarmente agli oneri che il servizio richiede.
Come da contratto relativo, è competenza della ditta concessionaria del servizio di refezione scolastica la riscossione dei pagamenti dall’utenza. Nell’articolo 5 del Csa si evince che, in caso di inadempienza da parte di questi, è vietata la sospensione in corso del servizio, salvo la possibilità di azioni di recupero previste dal successivo articolo 42, che stabilisce inoltre che è competenza della concessionaria anche l’invio delle lettere di sollecito e la messa a ruolo degli utenti insolventi.
L’Offerta tecnica, nella parte riguardante la gestione delle iscrizioni on line al servizio, comunica che il sistema di informatizzazione prevede una serie di opzioni tra cui l’impostazione di vincoli all’iscrizione, ad esempio, in caso di insolvenza, si può richiedere di regolarizzare i pagamenti pregressi per rendere valida la domanda d’iscrizione. La modalità amministrativa adottata è quella del pre-pagato e attualmente i canali di pagamento previsti e attivati sono i seguenti: RID, Pagamento on line con carta di credito, MAV on line, bonifico on line.
Perchè il maggior numero di utenti potessero mettersi in regola, ci risulta che la concessionaria abbia dato la possibilità di effettuare il pagamento anche tramite bollettino postale, instaurando con essi comunicazioni dirette. Il Sistema di informatizzazione utilizzato, consente di gestire tutte le attività successive alla fase di incasso delle tariffe, compresa la gestione completa del procedimento del ruolo coattivo che viene attivato per gli utenti morosi.
Questa la situazione. La valutazione delle reali condizioni di difficoltà economica di coloro che ad oggi risultano morosi verrà effettuata di concerto con i funzionari responsabili dell’esecuzione dell’appalto. Di certo si terrà conto delle situazioni gravi e si farà in modo di dare la massima diffusione al servizio, tant’è che c’è già stata una proroga per il termine di iscrizione e che i nostri uffici, pur essendo oltre tale data, stanno ad oggi ancora raccogliendo iscrizioni e lo faranno nei prossimi giorni, perché il nostro intento è quello di venire incontro ad ogni situazione. Uno sforzo per un servizio che è migliorato notevolmente in qualità, che oggi è più economico, perché i costi sono più contenuti a vantaggio proprio delle famiglie e rispetta finalmente i criteri di stagionalità e territorialità che abbiamo voluto rendere chiari e prioritari sin dalla definizione dell’appalto”.

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Pescara, chiarimenti dell’assessore Cuzzi su servizio di refezione scolastica

Pescara. “La situazione sollevata dal consigliere Pignoli è stata già pressa in carico dall’Amministrazione nei giorni scorsi, come d’altronde lo stesso sa già e sarà risolta secondo quanto stabiliscono le normative in vigore e le regole fissate dal nuovo contratto di gestione del servizio affidato alla ditta che si è aggiudicata l’appalto. Infatti il Direttore dell’esecuzione dell’appalto, su indicazione del Dirigente Marco Molisani, ha già parlato ieri con i rappresentanti della concessionaria, i quali si sono resi disponibili ad accogliere le istanze di rateizzazione degli importi dovuti, valutando caso per caso la situazione economica degli utenti insolventi e vendendo incontro, senza alcun dubbio, a coloro che hanno una situazione economica svantaggiata”.
Così in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, che aggiunge: “Una situazione che ci consente così di tutelare le famiglie che si trovano realmente in difficoltà e non i morosi abituali, i cosiddetti furbetti che, pur potendo, non pagano e tuttavia richiedono rateizzazioni ulteriori che rischiano di istituzionalizzare la morosità a svantaggio del servizio e di quanti adempiono regolarmente agli oneri che il servizio richiede.
Come da contratto relativo, è competenza della ditta concessionaria del servizio di refezione scolastica la riscossione dei pagamenti dall’utenza. Nell’articolo 5 del Csa si evince che, in caso di inadempienza da parte di questi, è vietata la sospensione in corso del servizio, salvo la possibilità di azioni di recupero previste dal successivo articolo 42, che stabilisce inoltre che è competenza della concessionaria anche l’invio delle lettere di sollecito e la messa a ruolo degli utenti insolventi.
L’Offerta tecnica, nella parte riguardante la gestione delle iscrizioni on line al servizio, comunica che il sistema di informatizzazione prevede una serie di opzioni tra cui l’impostazione di vincoli all’iscrizione, ad esempio, in caso di insolvenza, si può richiedere di regolarizzare i pagamenti pregressi per rendere valida la domanda d’iscrizione. La modalità amministrativa adottata è quella del pre-pagato e attualmente i canali di pagamento previsti e attivati sono i seguenti: RID, Pagamento on line con carta di credito, MAV on line, bonifico on line.
Perchè il maggior numero di utenti potessero mettersi in regola, ci risulta che la concessionaria abbia dato la possibilità di effettuare il pagamento anche tramite bollettino postale, instaurando con essi comunicazioni dirette. Il Sistema di informatizzazione utilizzato, consente di gestire tutte le attività successive alla fase di incasso delle tariffe, compresa la gestione completa del procedimento del ruolo coattivo che viene attivato per gli utenti morosi.
Questa la situazione. La valutazione delle reali condizioni di difficoltà economica di coloro che ad oggi risultano morosi verrà effettuata di concerto con i funzionari responsabili dell’esecuzione dell’appalto. Di certo si terrà conto delle situazioni gravi e si farà in modo di dare la massima diffusione al servizio, tant’è che c’è già stata una proroga per il termine di iscrizione e che i nostri uffici, pur essendo oltre tale data, stanno ad oggi ancora raccogliendo iscrizioni e lo faranno nei prossimi giorni, perché il nostro intento è quello di venire incontro ad ogni situazione. Uno sforzo per un servizio che è migliorato notevolmente in qualità, che oggi è più economico, perché i costi sono più contenuti a vantaggio proprio delle famiglie e rispetta finalmente i criteri di stagionalità e territorialità che abbiamo voluto rendere chiari e prioritari sin dalla definizione dell’appalto”.

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Pescara. “La situazione sollevata dal consigliere Pignoli è stata già pressa in carico dall’Amministrazione nei giorni scorsi, come d’altronde lo stesso sa già e sarà risolta secondo quanto stabiliscono le normative in vigore e le regole fissate dal nuovo contratto di gestione del servizio affidato alla ditta che si è aggiudicata l’appalto. Infatti il Direttore dell’esecuzione dell’appalto, su indicazione del Dirigente Marco Molisani, ha già parlato ieri con i rappresentanti della concessionaria, i quali si sono resi disponibili ad accogliere le istanze di rateizzazione degli importi dovuti, valutando caso per caso la situazione economica degli utenti insolventi e vendendo incontro, senza alcun dubbio, a coloro che hanno una situazione economica svantaggiata”.
Così in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pescara, Giacomo Cuzzi, che aggiunge: “Una situazione che ci consente così di tutelare le famiglie che si trovano realmente in difficoltà e non i morosi abituali, i cosiddetti furbetti che, pur potendo, non pagano e tuttavia richiedono rateizzazioni ulteriori che rischiano di istituzionalizzare la morosità a svantaggio del servizio e di quanti adempiono regolarmente agli oneri che il servizio richiede.
Come da contratto relativo, è competenza della ditta concessionaria del servizio di refezione scolastica la riscossione dei pagamenti dall’utenza. Nell’articolo 5 del Csa si evince che, in caso di inadempienza da parte di questi, è vietata la sospensione in corso del servizio, salvo la possibilità di azioni di recupero previste dal successivo articolo 42, che stabilisce inoltre che è competenza della concessionaria anche l’invio delle lettere di sollecito e la messa a ruolo degli utenti insolventi.
L’Offerta tecnica, nella parte riguardante la gestione delle iscrizioni on line al servizio, comunica che il sistema di informatizzazione prevede una serie di opzioni tra cui l’impostazione di vincoli all’iscrizione, ad esempio, in caso di insolvenza, si può richiedere di regolarizzare i pagamenti pregressi per rendere valida la domanda d’iscrizione. La modalità amministrativa adottata è quella del pre-pagato e attualmente i canali di pagamento previsti e attivati sono i seguenti: RID, Pagamento on line con carta di credito, MAV on line, bonifico on line.
Perchè il maggior numero di utenti potessero mettersi in regola, ci risulta che la concessionaria abbia dato la possibilità di effettuare il pagamento anche tramite bollettino postale, instaurando con essi comunicazioni dirette. Il Sistema di informatizzazione utilizzato, consente di gestire tutte le attività successive alla fase di incasso delle tariffe, compresa la gestione completa del procedimento del ruolo coattivo che viene attivato per gli utenti morosi.
Questa la situazione. La valutazione delle reali condizioni di difficoltà economica di coloro che ad oggi risultano morosi verrà effettuata di concerto con i funzionari responsabili dell’esecuzione dell’appalto. Di certo si terrà conto delle situazioni gravi e si farà in modo di dare la massima diffusione al servizio, tant’è che c’è già stata una proroga per il termine di iscrizione e che i nostri uffici, pur essendo oltre tale data, stanno ad oggi ancora raccogliendo iscrizioni e lo faranno nei prossimi giorni, perché il nostro intento è quello di venire incontro ad ogni situazione. Uno sforzo per un servizio che è migliorato notevolmente in qualità, che oggi è più economico, perché i costi sono più contenuti a vantaggio proprio delle famiglie e rispetta finalmente i criteri di stagionalità e territorialità che abbiamo voluto rendere chiari e prioritari sin dalla definizione dell’appalto”.

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