Cultura e eventi

Pescara, allo Spazio Bianco Massimo Pasqualone converserà su Leopoldo Marciani

Pescara. Il 6 gennaio alle 17.30, nella galleria Spazio Bianco in viale Regina Margherita a Pescara, il critico d’arte Massimo Pasqualone terrà una conversazione su Leopoldo Marciani, tra paesaggio e figura, nell’ambito della retrospettiva, fino al 13 gennaio, che vuole ripercorrere un itinerario artistico di oltre cinquant’anni, costellato da brillanti affermazioni e costituisce un punto fermo in chiave storica sulla ricerca del maestro teatino. Infatti, pur essendo originario di Pescara, dove è nato nel 1924, Leopoldo Marciani è vissuto per la maggior parte della sua vita a Chieti dove è stato docente di educazione artistica. Trasferitosi da piccolo a Lanciano (Ch), città della sua famiglia, si è diplomato a Firenze in arti grafiche. Accanto alla sua attività di pittore, ha affiancato il lavoro di ceramista e mosaicista, avendo prodotto in tali tecniche opere di grandi dimensioni. Si è interessato altresì di illustrazione del libro e di pittura murale nonché di arte sacra con dipinti presenti in chiese. Ha partecipato per invito a numerose rassegne in Italia e all’estero (Nizza, Bucarest, Toronto, Ottawa). A cento anni dalla nascita si vuole ricordare un grande protagonista dell’arte abruzzese.
Pasqualone sottolinea come i temi ricorrenti della sua pittura siano il paesaggio e la figura, proposti con un saldo impianto formale ed un cromatismo caldo per lo più timbrico. Ha tenuto diverse personali: da citare quelle al Palazzo delle Esposizioni a Roma nel 1970, alla Galleria Ponterosso di Pescara nel 1975, alla Galleria Artespaziodieci di Bologna nel 1987, all’Auditorium Diocleziano di Lanciano nel 1995 e alla Bottega d’Arte di Chieti nel 2005. Nel 2006 importante personale dal titolo Arte, esca del sentimento al Palazzo degli studi di Lanciano. Delle rassegne alle quali è stato invitato si ricordano i Premi Sulmona, Termoli, Vasto, Riviera del Conero, Avezzano, Penne, Teramo, Chieti ecc. Opere di Marciani sono esposte al Museo “Costantino Barbella” di Chieti e al Museo di Nocciano; una grande Deposizione di Marciani è collocata nella Chiesa di Madonna delle Piane a Chieti Scalo, mosaici presso cappelle private nel cimitero monumentale di Chieti oltre che in collezioni private. Nel 2009 l’amministrazione comunale della Città di Chieti gli ha conferito una targa per i suoi meriti artistici. Leopoldo Marciani è venuto a mancare l’11 febbraio 2012.

Articoli correlati

Non si arresta la campagna in difesa della Riserva del Borsacchio

redazione

Al Mercatino dei Bambini lezione sui fondali marini e soccorso con la Capitaneria di Porto di Pescara

redazione

Consiglio Regionale, Alessandrini (M5S): “Documento programmatico cdx lacunoso e inattendibile, prenda esempio da quello del Patto per l’Abruzzo”

redazione

Lascia un Commento