Cronaca

Scuola e volontariato, gli studenti di Pescara all’Aurum con il Csv

Pescara. Scuola e volontariato, il programma regionale del Csv Abruzzo Ets, ha l’obiettivo di favorire l’esperienza della gratuità attraverso percorsi di volontariato e di cittadinanza attiva, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale, in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto il 16 novembre 2022, e in collaborazione con le associazioni del territorio.

Protagonisti e beneficiari dell’intera esperienza, che concorre all’arricchimento dell’offerta educativa, sono gli studenti, la scuola e le associazioni che si uniscono in un dialogo educativo a sostegno dell’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche sociali e all’impegno civile.

I percorsi sono due:

· «Io… Tu… Volontari!»: attività esperienziali in associazioni ed Ets (Enti del terzo settore) del territorio

· «Cosa mi gira intorno»: percorsi informativi o formativi, condotti dai nostri operatori, sui temi d’interesse degli istituti scolastici coinvolti.

La Piazza del Volontariato

Mercoledì 4 dicembre dalle 15, all’Aurum di Pescara (largo Gardone Riviera), l’evento La Piazza del Volontariato avvia percorso “Io, tu… Volontari!”: un momento di incontro tra gli studenti e le 37 associazioni parteciperanno al progetto.

Parteciperanno all’iniziativa del Centro servizi per il volontariato il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri; il sindaco di Pescara, Carlo Masci; l’assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali, Roberto Santangelo; il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Abruzzo, Massimiliano Nardocci; gli assessori comunali Patrizia Martelli, Politiche giovanili; e Valeria Toppetti, Pubblica istruzione.

Le dichiarazioni

“Questa più che decennale attività del nostro Csv”, spiega Casto Di Bonaventura, presidente del Centro servizi per il volontariato Abruzzo ets, “nasce dal desiderio di aprire una finestra sul mondo della gratuità, della solidarietà e della reciprocità nella relazione con l’altro. L’essere umano che anche dentro l’orrore della guerra, del dramma della povertà e della fame desidera la felicità e scopre nell’esperienza che vivere in un mondo di disuguaglianze crescenti, di indifferenza verso il dolore dell’altro, ci allontana dal nostro desiderio di ben-vivere.

Attraverso l’agire volontario l’uomo scopre una via che fa palpitare di gioia il proprio cuore e diviene testimonianza per gli altri. Educare dei giovani attraverso questa esperienza a cui sono chiamati costituisce quel piccolo seme da cui può fiorire una società più equa, più giusta, più bella”.

I numeri

✔️ 10 scuole superiori di Pescara

✔️ 20 docenti referenti

✔️ 37 Associazioni ed enti coinvolti di Pescara e della provincia

✔️ 168 volontari associativi coinvolti per la realizzazione dei percorsi

✔️ 370 studenti da accogliere

In collaborazione con assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pescara, Ufficio scolastico regionale. Media partner VDossier e Radio Isav.

Il programma

Alle 15 registrazione partecipanti

Alle 15.15 presentazione delle attività e saluti istituzionali

Alle 15.45 Piazza del Volontariato con:

  • progetti e iniziative delle 37 associazioni coinvolte a Pescara e provincia
  • occasioni di connessioni e scambi di idee
  • tante storie di persone appassionate
  • iscrizioni al progetto “Io, Tu…Volontari!”

Durante le attività Radio Isav animerà e intervisterà i protagonisti di questa esperienza.

Scuole superiori partecipanti: Istituto industriale Alessandro Volta; Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Filippo De Cecco; Liceo scientifico Galileo Galilei; Istituto tecnico Tito Acerbo; Liceo artistico, musicale e coreutico Misticoni-Bellisario; Liceo classico Gabriele D’Annunzio; Liceo Guglielmo Marconi; Liceo scientifico Leonardo da Vinci, Istituto tecnico statale Tito Acerbo, Istituto professionale statale industria, artigianato e servizi Di Marzio Michetti.

Associazioni partecipanti di Pescara:

Auser territoriale Pescara; Il piccolo principe aps; associazione Novissi odv; Anteas Pescara; ets Alda e Sergio per i bambini odv; Arda – Associazione regionale down Abruzzo odv; Spazio donna Abruzzo; Aido associazione regionale Abruzzo; sezione Ail di Pescara odv; Banco di solidarietà di Pescara odv; ets Form-art; Val Pescara protezione civile; Volontari senza frontiera odv; Sipuofare aps; Endas Abruzzo aps; Cosma odv; associazione hospice Bouganville Pescara onlus; Banco alimentare Abruzzo odv; Fondazione Pescarabruzzo – musei Imago-Clap; Avulss Pescara odv; associazione Deposito dei segni ets; associazione Cesare Di Carlo odv; associazione culturale Willer & Carson; associazione provinciale Lilt di Pescara aps; Archcelerator aps; Nuova acropoli Pescara odv; Percorsi odv; fondazione Anffas Pescara la Gabbianella; associazione culturale Smartlab Europe; odv Sottosopra; Artisti per il Matta; 01 21 aps – Collettivo Mo-ma.

Associazioni partecipanti della provincia di Pescara: La casa di Cristina, Montesilvano; Progetto Angelica amiche per la vita odv, Montesilvano; associazione Gianni Silvidii, Villa Raspa di Spoltore; Giacche verdi, Cepagatti; Sipuòfare aps, Bolognano; Protezione civile Sant’Egidio, Cugnoli.

Articoli correlati

La clinica Villa Serena ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015

redazione

Sciopero generale, in Abruzzo manifestazioni di Cgil e Uil davanti alle 4 Prefetture

redazione

Al Pronto Soccorso di Lanciano rivive il ricordo della dottoressa scomparsa

redazione

Lascia un Commento