Chieti. La cerimonia inaugurale delle manifestazioni dell’anno di Chieti Città europea dello sport 2025, che si è svolta il 28 novembre 2024 presso la Casa della Pallamano, è stata l’occasione, per una delegazione di alunni dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, per incontrare e salutare il Presidente del CONI Italia Giovanni Malagò, insieme ad altre autorità locali e nazionali.
I bambini delle classi 3 A e 3B della Scuola primaria Via Amiterno e una rappresentativa di alunni della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, accompagnati dalla dirigente Maria Assunta Michelangeli, dal docente referente per le attività sportive, prof. Gianfranco Puddu, e dai docenti di classe, sono stati invitati alla cerimonia, nel corso della quale, sono intervenute anche le “farfalle” della ritmica teatina a onorare la presenza dell’olimpionica Fabrizia D’Ottavio.
I ragazzi dei plessi Via Amiterno e Antonelli presenti hanno partecipato all’evento con grande entusiasmo e hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente e fare foto di gruppo con le autorità e gli sportivi presenti.
Alla cerimonia, infatti, hanno partecipato, oltre al citato il presidente Malagò, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il vicesindaco di Chieti Paolo De Cesare, l’assessore allo sport del comune di Chieti Manuel Pantalone, il Presidente del CONI Regionale Enzo Imbastaro il presidente del CONI provinciale Massimiliano Milozzi, il supervisore USR Abruzzo di Educazione Fisica Antonello Passacantando e il coordinatore provinciale Roberta Borrone, il presidente della Federazione italiana pallamano, tecnici e atleti delle nazionali di pallamano e pesistica e di altre importanti realtà sportive locali come la pallavolo, il tennis, il calcio, la ginnastica, l’atletica.
La mattinata trascorsa alla Casa della Pallamano è stata una ulteriore occasione per valorizzare l’orientamento sportivo dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti.
I tre plessi del Comprensivo 3 scuola primaria Via Amiterno, infanzia Zona Stadio e secondaria di primo grado Antonelli si trovano al centro dell’area di sviluppo comunale sull’impiantistica sportiva che comprende lo stadio del baseball, lo stadio Angelini, la casa della pallamano, strutture utilizzate dai ragazzi del Comprensivo anche come compimento dei progetti di avviamento e orientamento allo sport in essere presso l’Istituto. A breve, nella stessa area, prenderà vita anche la struttura denominata “Amiterno Outdoor” che comprenderà campi polivalenti, skatepark e servizi.