Pineto. Si torna in campo. A pochi giorni di distanza dal netto successo (3-0) nell’infrasettimanale di mercoledì scorso contro Fano – prima vittoria stagionale al Pala Santa Maria – l’ABBA Pineto affronta una nuova trasferta. Biancoazzurri di scena il 3 novembre (ore 19:00) in Sicilia, al Pala Catania, contro la Cosedil Acicastello per la 6^ giornata di Serie A2 Credem Banca.
Sfida complessa, per Paolo Di Silvestre e compagni. I castellesi sono retrocessi dalla Superlega – dove peraltro avevano iniziato sotto la guida di coach Cezar Douglas Silva, poi approdato a Pineto – e si presentano nel campionato cadetto come uno dei roster meglio attrezzati. Il cammino fin qui dice tre vittorie e due sconfitte, l’ultima patita mercoledì scorso ad Aversa (3-2). Siciliani a caccia di riscatto, mentre Pineto è di tutt’altro umore dopo l’eccellente prova di squadra, con vittoria da tre punti, trovata con la spinta del Pala Santa Maria mercoledì scorso a spese di Fano.
“La partita di Catania sarà certamente molto difficile – spiega Simone Di Tommaso, allenatore dell’ABBA – contro una squadra allestita per puntare al salto di categoria, composta da diversi giocatori con tanti anni di militanza in Superlega. In casa stanno già dimostrando il loro potenziale, magari in trasferta hanno fatto maggiore fatica ma ciò non toglie che ci attende una partita con tante difficoltà. Questo non può comunque distoglierci dal nostro obiettivo, ovvero provare a fare il nostro gioco e magari a strappare dei punti. Vogliamo dare continuità alla vittoria di mercoledì e proseguire nel percorso di crescita e di acquisizione di identità e carattere da parte della squadra, oltre che nella evoluzione dei singoli giocatori, aspetto che viene fuori sempre più col trascorrere delle giornate. Allungare la striscia aperta mercoledì, sia nei punti che nel gioco: questo è il nostro obiettivo – conclude – consapevoli di avere dall’altra parte un’avversaria molto forte, ma vogliosi di allungare il nostro momento positivo”.
L’AVVERSARIA. Guidata da Camillo Placì, tecnico salentino con trascorsi vincenti in Italia e non, Acicastello si presenta con un organico di prim’ordine. Alle conferme degli schiacciatori Javad Manavi e Luka Basic, iraniano il primo e francese il secondo, si è aggiunta la potenza di Andrea Argenta, opposto di 205 centimetri prelevato da Aversa. Il capitano è il palleggiatore Davide Saitta, catanese con trascorsi di vertice tra Superlega e la Francia, dove nel 2016 ha vinto il titolo nazionale con Parigi. Tra i centrali occhio al talentuoso Filippo Bartolucci, perno dell’Italia U22. Occhio alle doti a muro dei siciliani: dopo cinque giornate sono già 64 quelli vincenti, nessuno ha fatto meglio nella categoria.
IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Pala Catania inizio domenica (3 novembre) alle ore 19:00 con direzione della coppia arbitrale formata Michele Marconi (di Pavia) e Stefano Nava (di Monza).
(foto: Ufficio Stampa ABBA Pineto)