Cultura e eventi

STRAfestival degli artisti di strada a Santa Lucia di Collecorvino

STRA’, festival degli artisti di strada è un evento che si svolge nella piccola contrada di Santa Lucia dal 2015. E’ entrata a far parte della tradizione abruzzese come appuntamento fisso per l’estate degli abruzzesi e dei viaggiatori che cercano esperienze uniche e affascinanti. Il Festival trasforma l’intero borgo in un teatro all’aperto dove si posso apprezzare artisti da tutto il mondo e concerti musicali fino a tarda notte. Street art, giochi interattivi d’altri tempi e atmosfera straordinaria. Non mancheranno stand gastronomici sparsi per le vie del paese e artigianato locale. Vieni a vivere un esperienza unica il 17 e 18 agosto a Santa Lucia di Collecorvino (PE).
Da Dove veniamo?
Cosa unisce il piccolo borgo di Santa Lucia e la Grecia? Una leggenda che attraversa le generazioni. Narra di un’epoca lontana e di un gruppo di greci, partito da Siracusa, che si arenò risalendo le acque del Tavo. Non rimaneva loro che esplorare le vicinanze e trovare un luogo sereno ed accogliente dove vivere. E lo trovarono, donandogli il nome della santa che adoravano nella città siciliana: Santa Lucia. Non troverete questa storia nei libri, nè in documenti d’archivio. Sono racconti che viaggiano di bocca in bocca, tra un bicchiere di vino e l’altro, come le molteplici tradizioni orali tramandate chiamate oggi patrimonio culturale immateriale. E proprio per questo assolutamente credibili. Forse è solo leggenda, forse frutto di fantasia e qualche bicchiere di troppo, ma a noi piace credere che sia andata così.
La strada è viaggio, incontro, cultura.
Per molteplici motivi gli artisti ne subiscono da sempre il fascio e la considerano un palcoscenico vero e privilegiato, capace di portare magia e bellezza in ogni angolo del mondo. Proprio come STRA’, il festival degli artisti di strada che trasforma le vie e le piazze del piccolo borgo di Santa Lucia di Collecorvino, nel teatro della meraviglia, dello stupore e dello Straordinario. Due serate di nouveau cirque, giocoleria, teatro di figura e di spettacoli nati da discipline circensi e forme d’arte contemporanee da ogni luogo del mondo, da vivere in bilico tra esibizioni coinvolgenti e suggestioni senza tempo.

Apertura del festival alle ore 17:00, a rallegrare la magica atmosfera del tardo pomeriggio ci sarà l’aperiSTRÀ con la musica di SUPERSELECTA vinili selezionati funk soul disco tropical.

Diventa anche tu protagonista con laboratori:

– SALSA E MERENDE, un’affascinante attività campestre per fare insieme la passata di pomodoro con Carolina e Pippo dell’associazione culturale “Terra e sogni” sabato ore 17:30 (info e prenotazioni 3339821967).

-LABORATORIO DI CERAMICA, mettiti in gioco con L’argilla con la fantasia! Mathiceramics ti aspetta dalle ore 17:00 (info e prenotazioni istagram.com/mathiceramics/).

-FAVOLE STRAVOLGENTI, un laboratorio creativo di Francesca di Petra per grandi e piccini dalle 17:00 senza prenotazione.

-STRALEGGE, dialoghi con gli autori. Due appuntamenti con libri fuori dagli schemi:
1.”Abruzzo senza tempo” di Francesco Stoppa e Francesca Falcone dialoghi sulle tradizioni popolari abruzzesi sabato 17 agosto alle ore 18:30.
2. “Resti-come dare del Lei a ciò che avanza” di Massimo Avenali, viaggio tra poesia urbana e contaminazioni grafiche, domenica 18 alle ore 19.

-STRAScrive, un Contest di poesia urbana per grandi e piccini. Manda la tua poesia ispirato dalla magia dello STRÀ (info 3294564344). Il 18 agosto verranno premiate le poesie più StràVolgenti e tutti i partecipanti potranno prendere parte al festival con la loro poesia da protagonisti.
-LABORATORIO DI ORGANETTO ABRUZZESE, con Pierluigi Raggiunti. Scopri un affascinante strumento della tradizione popolare abruzzese il 17 e 18 agosto alle 18:00.
Vi sarà inoltre un contest di fotografia! se ti piace fotografare l’attimo e la bellezza non perdere l’occasione! Scopri le regole del contest sulle pagine del festival.

Oltre alle performances degli artisti a partire dalle ore 20:30 in più punti del borgo simultaneamente, STRA’ porta tra gli scorci caratteristici anche concerti STRÀordinari, con i Trio Samba Rio, Aikar Orkestra, e gli interludio.

Passeggia per il borgo e ammira il mercatino dello STRÀordinario, artigiani-artisti colorati e fantasiosi.

Apertura degli stand drink e truckfood dalle ore 18:00.
17 e 18 agosto a Santa Lucia di Collecorvino -(pe).

Articoli correlati

Mariné in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

Vasto conquista le 3 Vele per il secondo anno

redazione

Pescara, servizio di refezione scolastica: via alle iscrizioni

redazione

Lascia un Commento