Montesilvano. Presentato ieri, lunedì 5 agosto alle ore 10:30 nella Sala Consiliare del comune di Montesilvano la seconda edizione del “Youth on Hill Music Festival”, in programma dal 9 all’11 agosto nel borgo antico di Montesilvano Colle.
Sono intervenuti il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore agli Eventi Corinna Sandias, l’assessore alle Politiche giovanili Alessandro Pompei, l’associazione che si occupa della direzione artistica nelle figure di Federico My, Stefano Sapi e Piergiorgio Mincarelli.
Yoh music festival, acronimo di Youth On Hill Music Festival, è un festival di musica che dura dal 9 all’11 agosto che prevede tanti nomi di spicco a livello nazionale e internazionali e non solo. Il pubblico, oltre a partecipare, sarà parte attiva della kermesse grazie alle tante installazioni multimediali, i workshop, le masterclass e le aree per laboratori sul campionamento musicale, fotografia, audio e ovviamente musica. Per il sindaco Ottavio De Martinis:
“Un festival organizzato dai giovani per i giovani, e non solo, che rende la nostra città e il nostro borgo antico ancora più bello. Tanti nomi di grande levatura che onora l’organizzazione a cui auguro una riuscita a gonfie vele e una lunga prosecuzione nel tempo”.
Per l’assessore agli Eventi Corinna Sandias: “Un altro evento di caratura nazionale che arricchisce il programma degli eventi estivi e rende ancora più bello il Borgo Antico e la splendida passeggiata, luoghi a cui sono particolarmente legata, con le tante installazioni, laboratori e artisti presenti”.
Chiude gli interventi da parte dell’amministrazione comunale l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Pompei: “Montesilvano diventa sempre più una città viva, dal 2019 a oggi. Lo Yoh conferma come il seme gettato durante la nostra prima legislatura sia germogliato e stia fiorendo sempre di più. I complimenti ai ragazzi dello Yoh sono a dir poco riduttivi dato il programma, i nomi e le tante iniziative insite all’interno del festival. Ci si è spinti oltre, non solo organizzare un evento ma rendere lo stesso un contenitore di iniziative sociali, benefiche e culturali”.
Per quanto riguarda l’associazione Jungle Groove, responsabile della direzione artistica: “Un festival dove, oltre ai nomi, c’è qualità, buona musica in una tre giorni full time che punta a rendere lo Yoh difficilmente eguagliabile a livello nazionale per le sue proposte e iniziative” commenta, in sintesi, Federico My.
“Tanti lavoratori, installazioni, workshop, iniziative benefiche e quant’altro per fare del festival un veicolo culturale, sociale per sensibilizzare i tanti appassionati a tematiche attuali e giovanili oltre a proporre buona musica e tanto intrattenimento”.
Conclude Piergiorgio Mincarelli: “Una kermesse a 360° grazie anche al connubio felice con la Sagra del Colle, della Parrocchia San Michele Arcangelo arrivata alla terza edizione gestita dall’associazione Azione Collettiva, che proporrà le nostre eccellenze enogastronomiche per le vie e i panorami del borgo antico ascoltando dell’ottima musica, dei grandi artisti e partecipando a tante iniziative per uno scambio a due vie interculturale”.
Ci saranno poi attività inclusive come laboratori di musicoterapia a cura di Caritas Pescara-Penne e Paideia in collaborazione con associazione La Nave e ARDA, e mostre fotografiche a cura di mood photograpy. L’organizzazione dell’evento, a cura di Azione Collettiva APS e Jungle Groove APS che ne cura la direzione artistica, è riuscita grazie all’unione di tanti partner pubblici e privati quali: Comune Montesilvano – YoungCaritas – Fondazione Pescara/Abruzzo – Paideia – La Nava/ARDA. Durante la conferenza difatti erano presenti il direttore della Caritas di Pescara Corrado De Dominicis, il presidente di Azione Collettiva Alessandro Zaffiri ed Elena Crispino della Cooperativa Sociale La Nave.