Francavilla al Mare. L’Associazione “Le Franche Villanesi APS”, con il patrocinio del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, pubblica un bando per l’assegnazione di n. 1 Premio di laurea, finanziato dall’associazione e destinato ai laureati triennali in Lettere e in Beni culturali e ai laureati magistrali in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie e in Beni archeologici e storico-artistici, afferenti al Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, a.a. 2023/2024.
Il bando ha come finalità quello di selezionare uno studente che, in una tesi di laurea triennale o magistrale, riporti il lavoro di ricerca su Costanza d’Avalos, le sue attività, le sue committenze e la sua presenza reale o mediata in Abruzzo. Sono ammissibili tesi svolte sul periodo storico di riferimento, con particolare riguardo alle donne di potere del Rinascimento meridionale coeve o in qualche modo collegate a Costanza e anche sulla multiforme realtà sociopolitica e culturale del Regno di Napoli nella prima metà del XVI secolo, i relativi collegamenti con la figura di Carlo V e le sue opere di fortificazione costiera e di incastellamento. Inoltre sono ammissibili tesi sui personaggi che popolarono e animarono artisticamente e culturalmente il Cenacolo istituito da Costanza d’Avalos nel Castello di Ischia.
L’associazione le Franche Villanesi è impegnata dal 2014 a far luce sulla principessa di Francavilla, alla quale è dedicato un Centro Studi, ospitato presso il Museo Michetti dal Comune di Francavilla al mare. Il Centro, che raccoglie una ricca specifica biblioteca, ha promosso il gemellaggio Ischia-Francavilla e la pubblicazione delle due edizioni del volume “Il Rinascimento del cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di Francavilla”. Grazie alle ricerche e alle iniziative divulgative su Costanza d’Avalos oggi l’associazione è membro dell’itinerario culturale europeo Le Vie di Carlo V per il quale ha sviluppato l’app Donne sulle Vie di Carlo V scaricabile su Ios e Android. Il presente bando gode del patrocinio dell’Itinerario le Vie di Carlo V.
Il premio di laurea che verrà conferito attraverso il bando intende apportare ulteriori contributi al lavoro svolto fin qui dall’associazione e mira alla istituzione di un premio da riproporre ogni anno, con possibile ampliamento del target dei partecipanti e delle università coinvolte.
Il conferimento avverrà con cerimonia pubblica nell’estate 2025, a seguito della designazione del vincitore ad opera di un idoneo Comitato di Valutazione designato dall’Ateneo.
Il Bando di Concorso per l’assegnazione di 1 Premio di Laurea intitolato a “Costanza d’Avalos d’Aquino“ e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione News del sito web del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
https://www.dilass.unich.it
articolo precedente