Domani in località Canale la sottoscrizione di un impegno condiviso tra Provincia, Comune di Vasto e Legambiente
Vasto. Per il secondo anno Vasto ottiene le 3 Vele della Guida Blu “Il mare più bello 2024”, il riconoscimento che ogni anno Legambiente e Touring Club Italiano assegnano alle località marine e lacustri del nostro Paese, che presentano oltre alla qualità delle acque un’offerta turistica di qualità e innovative strategie di sviluppo sostenibile.
Dopo le Bandiere Blu assegnate dalla FEE (Foundation for Environmental Education) la nostra Città ottiene un altro importante vessillo.
Il riconoscimento delle Vele è assegnato sulla base di una serie di criteri ambientali che tengono conto, soprattutto, della qualità delle acque di balneazione, le valutazioni di Legambiente, oltre che i dati statistici, sono effettuati con controllo diretto sul posto, con le analisi compiute dalla Goletta Verde.
«Le 3 Vele premiano il nostro territorio e l’impegno speso per una sempre maggiore sostenibilità – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – termini di rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia. Le 3 Vele come sono l’insieme di servizi turistici e sostenibilità ambientale, che ci invita a migliorare ulteriormente nei prossimi anni. Le spiagge, il mare, le escursioni nella Riserva di Punta Aderci le passeggiate – concludono – i punti di interesse meritano certamente di essere visitate e valorizzate.
Domani – aggiungono il sindaco Menna e l’assessore Barisano – è previsto alle ore 16:30 in località Canale la sottoscrizione di un protocollo condiviso tra Provincia di Chieti, Comune di Vasto e Legambiente. Obiettivo della sottoscrizione è sviluppare una campagna attiva di sensibilizzazione per ribadire il concetto di legalità. A conclusione è previsto un momento musicale e degustazioni”.