L’Aquila. Un magnifico ritorno all’Aquila per Edoardo Bennato che si ritrova con i Solisti Aquilani, dopo i precedenti incontri del 2018 e del 2019. Il concerto, in programma martedì 16 luglio alle 21:30, sulla scalinata di San Bernardino per i Cantieri dell’immaginario, ha fatto registrare il sold out già da qualche giorno.
Peter Pan del cantautorato nazionale ma anche architetto (si laureò al Politecnico di Milano con la tesi «Ristrutturazione della zona dei Campi Flegrei con particolare riferimento alle reti di trasporto urbano collettivo»), l’artista fuori dagli schemi, anche politici, degli anni Settanta e Ottanta è l’autore di brani entrati nella storia della musica italiana.
Bennato ha spesso inserito nelle sue canzoni orchestre d’archi e riferimenti alla musica colta sette-ottocentesca (basti citare Dotti medici e sapienti o Tutti insieme lo denunciam, Un giorno credi o La fata). Giusto per smentire, nei fatti, il titolo di uno dei suoi dischi più amati, appunto, “Sono solo canzonette”.
Un’accoppiata vincente, dunque, tra i successi di una vita del musicista napoletano e la magia esecutiva di una delle orchestre d’archi più titolate d’Italia che si avvale della direzione artistica di Maurizio Cocciolito.