Cultura e eventi

Ai Gelati Letterari “Eleonora Duse” di Franca De Santis

Si parlerà anche di poesia con Manola Di Tullio e Giovanni Miccoli. Appuntamento giovedì 11 alle 20,30

Pescara. Tornano i giovedì culturali di Pescara con i Gelati Letterari, la VII edizione nella splendida cornice del complesso balenare La Playa in piazza Le Laudi.

Il terzo appuntamento è in programma giovedì 11 luglio sempre alle ore 20,30 con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e organizzato dall’Associazione Culturale I Borghi della Riviera Dannunziana.

Nella terza serata saranno presenti: Daniela Quieti con Vittorina Castellano parleranno di “Pagine di letteratura inglese tra ‘800 e ‘900” (Ibiskos Ulivieri); Anna De Antoni con Alessandro Fagnani e il libro “Un altro giorno ancora…con te” (Edizioni Mondo Nuovo); Daniele Astolfi con Giancarlo Giuliani per parlare di “Il casolare dell’inganno” (Tabula Fati); Antonietta Florio dialogherà con Franca De Santis del testo “Eleonora Duse. Come l’onda sulla duna la Divina che divenne fuoco” (Edizioni Solfanelli) e Maria Rosaria Giannobile con Alessandra Melideo con “Lady Doris” (Masciulli Edizioni).
“Eleonora Duse, un grande personaggio innovatore su un panorama molto ampio che va oltre il teatro – ci spiega Franca De Santis – Parliamo infatti anche del sociale e della letteratura avendo avuto una grande influenza su Gabriele D’Annunzio. Con il libro si parlerà anche del rapporto amoroso e soprattutto culturale tra i due; con il Vate infatti si aprono orizzonti nuovi: si torna per esempio a parlare di teatri all’aperto mentre prima si optava su quelli al chiuso non accessibili a tutti; D’Annunzio e Duse avevamo invece già lo sguardo di tornare al teatro aperto, un ritorno alle origini greche e latine. I Gelati Letterari? Direi un appuntamento fondamentale perché, penso, diano una grande possibilità ad autori diversi di incontrarsi; ed è questo il bello dei Gelati: avere nella stessa serata autori diversi con tematiche diverse, un panorama di conversazione e discussione molto ampio”.
L’evento sarà preceduto da Viaggiamo con la poesia a cura di Manola Di Tullio con Giovanni Miccoli.
Le date di luglio e agosto sono rispettivamente: 25 luglio e, per chiudere, l’8 e il 22 agosto. Alla rassegna anche quest’anno è collegato il concorso di poesia al quale si può partecipare come dal bando che è sul nostro sito www.iborghidellarivieradannunziana.it; concorso aperto a tutti gli autori e a tutte le case editrici.

Per la partecipazione alla serata, è preferibile prenotare al numero 085 66929.

Articoli correlati

“The Outsider”, il nuovo album di Moro

redazione

Pescara-Roma, Torto (M5S): “Per la concertazione meglio tardi che mai”

redazione

Villa Chiara a Pracchia apre le porte al confronto sul diabete con un seminario per fare un punto su informazione, conoscenza e prevenzione

redazione

Lascia un Commento