Miglianico. L’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea è l’elemento di maggior spicco ed importanza nella programmazione didattica e culturale dell’Accademia Musicale Mellianum e costituisce un progetto culturale tra i più interessanti nel panorama regionale. L’Accademia Musicale Mellianum, nata ormai molti anni fa, è un’importante e riconosciuta realtà del nostro territorio sia per l’attenzione e la cura da sempre dedicate alla didattica musicale rivolta ad ogni età, sia per essere un punto di partenza per importanti novità nel suo campo.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile Europea (OSGE) guidata da oltre 15 anni dall’esperienza, dall’energia e dalla passione del M° Andrea Di Mele, nasce con l’intento di offrire agli studenti una specifica formazione musicale in una realtà orchestrale di carattere professionale e, attraverso il confronto con gli studenti provenienti da altre nazioni europee, saldare in un progetto di grande spessore culturale i gemellaggi dell’Accademia stessa con tre scuole di altrettanti paesi europei.
Oggi l’OSGE è l’unico progetto di formazione orchestrale in Abruzzo che, ogni estate, vede giovani musicisti provenienti da quattro paesi europei riunirsi presso l’Accademia Musicale Mellianum per preparare, attraverso un periodo di prove in sezioni e d’orchestra, una serie di concerti nella nostra regione. Questi giovani musicisti provengono da Conservatori italiani, dalla stessa Accademia Musicale Mellianum e da tre città europee nelle quali hanno sede le scuole musicali gemellate con l’Accademia Musicale: Szentendre in Ungheria (con la Scuola Vujicsics Tihamér Zeneiskola), Rybnik in Polonia (con la Scuola Państwowa Szkoła Muzyczna) e Uničov nella Repubblica Ceca (con la Scuola Základní umělecká škola).
Il progetto OSGE si realizza con l’aiuto di tutor provenienti dalle scuole gemellate e dai conservatori italiani: la loro partecipazione è fondamentale al fine di conferire spessore al progetto e garantire agli studenti un’esperienza di crescita professionale.
articolo precedente