Cultura e eventi

Tutto pronto per l’inaugurazione della stazione di monitoraggio ambientale e qualità dell’aria polivalente presso l’Istituto Comprensivo Caponnetto di Bagno a Ripoli

Firenze. L’Istituto Comprensivo Caponnetto di Bagno a Ripoli (Firenze), in collaborazione con la Fondazione Franchi, inaugurerà mercoledì 12 giugno alle 10.30 la nuova stazione meteo polivalente, un’iniziativa che segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’educazione e la sostenibilità all’interno della comunità scolastica.

La Fondazione Franchi ha supportato l’Istituto nell’acquisto di strumentazioni, grazie ai fondi del PNRR, volte a sensibilizzare i giovani verso un’economia green e verso l’ambiente.

Questa stazione meteo si caratterizza come un’esperienza di service learning per la comunità ed il Comune potrà disporre di dati, rilevati scientificamente, utili per la collettività. Grazie alla tecnologia di AirQino Edu, l’Istituto Comprensivo Caponnetto si trasforma in un laboratorio vivente, dove gli studenti potranno apprendere direttamente dalla realtà che li circonda, sviluppando competenze digitali e una profonda sensibilità ambientale. AirQino Edu è una soluzione all’avanguardia per il monitoraggio della qualità dell’aria, progettata specificamente per gli istituti scolastici, che permette di misurare in tempo reale e a flusso continuo i livelli delle principali sostanze inquinanti presenti nell’aria. La comunità scolastica – inclusi studenti, insegnanti e genitori – potrà accedere ai dati e visualizzarli attraverso grafici e report, rendendo il monitoraggio della qualità dell’aria un’esperienza collettiva e educativa.

L’Istituto Comprensivo Caponnetto, grazie al sostegno della Fondazione Franchi, dimostra come l’innovazione tecnologica possa andare di pari passo con l’educazione e la sostenibilità. Con AirQino Edu, la scuola diventa un modello di eccellenza per tutte le altre istituzioni scolastiche che desiderano investire in un futuro più verde e intelligente.

Articoli correlati

Addio al poeta Emanuele Talone

redazione

“Faccia a Faccia” tra religioni: dialogo e confronto tra monsignor Valentinetti, Mariangela Falà e Moustapha Batzami

redazione

Luciano D’Amico su prima seduta del Consiglio Regionale

redazione

Lascia un Commento