Cultura e eventi

La segretaria nazionale dello Spi Cgil Tania Scacchetti e il saggista Walter Cerfeda a Pescara per parlare del futuro dell’Europa

Pescara. Martedì 14 maggio, alle ore 9:30, nell’aula 31, dell’università G. d’Annunzio a Pescara, in viale Pindaro, si terrà l’attivo dei pensionati dello Spi Cgil Abruzzo e Molise.

Un evento aperto a tutta la cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Cgil Abruzzo e Molise e con la Flc Cgil Abruzzo e Molise che avrà come focus l’incontro tra generazioni per un’Europa democratica, di pace e di progresso sociale.

Un’occasione per approfondire temi di grande attualità, grazie alla presentazione del libro di Walter Cerfeda “Scoprire l’Europa”. L’autore, guiderà tutti in un viaggio che prende le mosse dall’idea e dai principi che ispirarono la nascita dell’Unione europea e arriverà a formulare ipotesi su come dovrebbe trasformarsi nel prossimo futuro, spiegando anche quali sono e come funzionano gli organismi che la compongono. Non sarà tralasciata la definizione dei confini e degli scenari internazionali entro i quali dovrà svilupparsi l’azione dell’UE. Saranno presentate, infine, le questioni che dovranno essere affrontate per accelerare il processo di integrazione e di rilancio della sua autonomia. Un’analisi che non potrà non affrontare anche tematiche quali la pace e la pace sociale.

Oltre all’autore relatori dell’incontro saranno Carmine Ranieri, Segretario Generale CGIL Abruzzo Molise; Antonio Iovito, Segretario Generale SPI CGIL Abruzzo Molise,Tania Scacchetti, Segretaria SPI CGIL Nazionale.

Articoli correlati

Mariné in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

redazione

La sassofonista statunitense Tia Fuller si esibisce in quartetto nel concerto conclusivo della stagione 2024 del Kabala

redazione

Tornareccio dedica un mosaico ai caduti sul lavoro

redazione

Lascia un Commento