Cultura e eventi

Ospiti all’Istituto degli Innocenti le opere degli studenti internazionali dell’Istituto Lorenzo de’ Medici

Firenze. Saranno gli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici ad esporre le loro opere in una mostra speciale che si declina al futuro, in programma sabato 11 maggio (dalle 10 alle 18) a Firenze. Le opere saranno di varia natura, tra dipinti, sculture, incisioni, fotografie, gioielli, espressione artistiche nel campo della moda, dell’architettura, dell’interior design, della grafica e capi realizzati dagli studenti di fashion. La collezione fa parte della mostra “Nutrire il futuro – Nurturing the Future”, ideata e promossa dall’Istituto Lorenzo de’ Medici e ospitata all’Istituto degli Innocenti, luogo che “parla” di futuro e confronto tra generazioni, contesto ideale per ospitare i lavori degli studenti e valorizzarne il percorso didattico. La scelta dell’Istituto degli Innocenti nasce per il valore del luogo, che “parla” di futuro e confronto tra le generazioni.

“Non è solo il prestigio di questo luogo storico a rendere preziosa questa giornata, – dichiara Carla Guarducci, Presidente e CEO dell’Istituto Lorenzo de’ Medici – ma lo spirito di accoglienza e intimità, fisica e spirituale, che ne pervade gli spazi. Il complesso degli Innocenti è un luogo intimo e protetto di crescita e nutrimento, un luogo di nuove possibilità. Un contesto simile è ideale per accogliere i linguaggi artistici dei nostri studenti, per ascoltare le loro voci e facilitarne l’incontro con il pubblico.”

Le opere degli studenti saranno selezionate da una giuria di esperti dei vari dipartimenti dell’Istituto: Pittura, Disegno e Mixed Media, Scultura e Ceramica, Incisione, Fotografia, Architettura e Interior Design, Graphic Design, Oreficeria, Arti performative, Filmmaking, Moda.

Alle 17 sono previste anche due esibizioni degli studenti di danza e canto.

“Nutrire il futuro – Nurturing the future” dedicherà anche un momento che lega il futuro al passato, in particolare, all’attività artistica di Plautilla Nelli (1524-1588), pittrice fiorentina del Rinascimento. Sarà in mostra per la prima volta la sua opera “Madonna e Bambino con San Domenico, Santa Caterina e Sant’Agnese”, legata al progetto di restauro svolto dagli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici. In una sezione tematica della mostra, Plautilla Nelli assume anche la “funzione” di musa degli stessi studenti, infatti accanto all’opera dell’artista, verranno esposti i lavori degli studenti di oreficeria e di incisione a lei ispirati.

“La mostra sarà arricchita dalla presenza di un’opera di Plautilla Nelli, donna artista del Rinascimento fiorentino e fonte di ispirazione per le classi di Gioielleria, Restauro e Incisione, che hanno dato vita ad una composizione ispirata al suo percorso di artista ma soprattutto di educatrice, poiché caso eccezionale di pittrice a capo di una bottega di donne, le consorelle del Monastero di Santa Caterina.” spiega Elisa Gradi, storica dell’arte e docente dell’Istituto Lorenzo de’ Medici “Il dipinto di Plautilla, esposto in un dialogo ideale con le opere degli studenti e studentesse, rappresenta così pienamente il senso più profondo del concetto di nutrimento ed educazione, pratica e intellettuale, premessa imprescindibile per un futuro migliore, che allora come oggi si costruisce con la cultura e con la creatività.”

Si inaugura lo stesso giorno, sabato 11 maggio, la mostra degli studenti del percorso avanzato di oreficeria. La mostra, Lucid, raccoglie le opere finali di 7 studenti che hanno svolto il percorso biennale presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici ed è visitabile presso la LdM Gallery, via dei Pucci 4, Firenze, dalle ore 16.

Breve bio Istituto Lorenzo de’ Medici

Fondato a Firenze nel 1973 dalla famiglia Guarducci, l’Istituto Lorenzo de’ Medici (LdM) è oggi una tra le più importanti realtà fiorentine attive nell’ambito dell’istruzione internazionale di livello universitario, con un catalogo di oltre 500 corsi in inglese (offerti in aree che vanno dal settore business e comunicazione alle belle arti) ed erogati in due sedi (sede principale a Firenze e una sede secondaria a Tuscania, provincia di Viterbo), più di 4.000 studenti all’anno provenienti da ogni angolo del mondo, collaborazioni con più di 100 college e realtà accademiche internazionali.Nel 2018, l’Istituto Lorenzo de’ Medici è stato insignito del Pegaso d’Argento dalla Regione Toscana come punto di riferimento in diversi campi della vita culturale e sociale, non solo per la città di Firenze e la Toscana, ma anche a livello nazionale e internazionale.

Articoli correlati

Fossacesia, affidati i lavori di decespugliamento delle strade comunali e delle aree verdi

redazione

Fondi Fsc, Mannetti: “Ciclabile L’Aquila-Molina Aterno sarà realtà grazie a finanziemento da 9 milioni”

redazione

Asl Chieti, medicina turistica. Schael dice no: “Pochissime prestazioni, e fuori Lea”

redazione

Lascia un Commento