Cultura e eventi

Imago Musicae prosegue con il concerto del chitarrista Luciano Monaco

Domenica 5 maggio 2024, lo splendido scenario costituito dalle opere di Mario Schifano conservate ad Imago Museum ospiterà il quarto appuntamento con la rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra

Pescara. Domenica 5 maggio 2024, alle 11.30, il chitarrista molisano Luciano Monaco sarà il protagonista del quarto concerto di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.

Luciano Monaco interpreterà musiche di Giuliani, Castelnuovo-Tedesco e Bach.

Imago Musicae si sviluppa in sei concerti, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all’interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. La rassegna avrà come protagonista assoluta la chitarra ed è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l’Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €. I concerti avranno inizio alle 11.30. Il Museo invece aprirà dalle 10.30 per consentire di visitare al meglio le diverse collezioni.

Luciano Monaco, nato a Campobasso nel 1990, ha iniziato a dieci anni lo studio della chitarra classica, entrando nel 2004 al Conservatorio “Perosi” di Campobasso nella classe di Pasqualino Garzia, e conseguendo in soli sette anni il diploma di vecchio ordinamento sotto la guida del maestro Alessandro Paris, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Nella sua città natale ha inoltre conseguito all’Università degli Studi del Molise la laurea triennale in Economia Aziendale con il massimo dei voti e la lode.

Ha seguito corsi di perfezionamento con alcuni dei più rinomati nomi del panorama musicale mondiale, tra i quali Lorenzo Micheli, Emilia Fadini, Goran Krivokapić, Denis Azabagić, Oscar Ghiglia, Frédérick Zigante, Massimo Lonardi, Ana Vidović. Nel 2013 ha frequentato il corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana tenuto da Oscar Ghiglia, e nel 2015 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di Lorenzo Micheli. Ha quindi proseguito il suo percorso di studi negli Stati Uniti, ottenendo nel 2017 il Graduate Diploma al New England Conservatory di Boston nella classe di Eliot Fisk e Jérôme Mouffe, e nel 2021 il Doctor of Musical Arts all’University of Texas at Austin con Adam Holzman.

Ha ricevuto premi in concorsi nazionali e internazionali, ed è stato vincitore dal 2015 al 2017 delle borse di studio NEC Merit Award e NEC Scholarship al New England Conservatory, e dal 2017 al 2020 della Student Excellence Fund Scholarship all’University of Texas at Austin. Negli Stati Uniti è stato docente alla Preparatory School del New England Conservatory e docente e coordinatore del programma di chitarra classica dello String Project all’University of Texas at Austin, in Italia è invece stato docente presso il Conservatorio “Toscanini” di Ribera. Nel 2021 è stato pubblicato dalla Da Vinci Classics il suo primo album, intitolato “Quien Mas Rendido? (19th and 20th Century Music for Solo Guitar – Live in Austin)”.

Luciano Monaco si è esibito in qualità di solista e in formazioni cameristiche, sia in Europa sia negli Stati Uniti, ed è attualmente faculty member della Eliot Fisk Guitar Academy e docente di chitarra presso il Conservatorio “Scarlatti” di Palermo.

Valore aggiunto per la rassegna Imago Musicae sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell’arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell’Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell’Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.

Il quinto appuntamento con Imago Musicae è per domenica 12 maggio con il concerto del chitarrista Andrea Roberto.

Imago Museum si trova a Pescara in Corso Vittorio Emanuele II, 270.

IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna

domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco

domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani

domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold

domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco

domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani

domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco

Articoli correlati

Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, donazioni e riconoscimenti nella XXXII Charter Night

redazione

Chieti, refezione scolastica: servizio ripartito

redazione

Regionali, Bocchino (Lega): alla ‘Porta della Terra’ l’incontro con la comunità di San Salvo

redazione

Lascia un Commento