Cultura e eventi

Effetto Sinner: esplode la popolarità del tennis, lo certifica Google Trends

Sinner è un campione talmente amato dal pubblico che la storia contemporanea del tennis può essere divisa in due netti periodi distinti tra loro: il prima di Sinner e il dopo Sinner.

Il pluripremiato altoatesino, vincitore dell’ATP Award come tennista più amato al mondo dai fan, al pari di colleghi già insigniti del prestigioso titolo come Federer e Nadal, nella sua brillante carriera ha conquistato i riconoscimenti più ambiti del tennis.

La Coppa Davis con l’Italia nel 2023 è passata alla storia, ma anche la vittoria in semifinale al China Open dell’ottobre 2023, quando l’atleta ha avuto la meglio su Carlos Alcaraz ed ha conquistato il quarto posto nel ranking ATP. Si è trattato del miglior posto dell’Italia nella classifica maschile di questo sport, fino ad ora raggiunto solo da una leggenda del calibro di Adriano Panatta per gli uomini e di Francesca Schiavone, per le donne.

Da questi successi in poi, Sinner non si è più fermato: al Canadian Open di Toronto ha raggiunto un traguardo nuovo, ovvero la prima vittoria in un Masters 1000, mentre il 2024 si è aperto con un trionfante Slam all’Australian Open e, ancora, con il successo all’Open di Rotterdam.

Il resto è storia recente: la vittoria al Miami Open lo ha portato a collezionare ben 13 titoli, tre dei quali vinti nell’arco di soli tre mesi. Da lì si è verificata un’ulteriore scalata degli ATP, con un balzo al secondo posto nel ranking mondiale e un altro sorprendente record per il tennis del Belpaese nel mondo.

Come è cambiato l’interesse verso il tennis in Italia da quando Jannik Sinner ha fatto il suo ingresso nel panorama tennistico mondiale, cioè da quando ha iniziato a infilare una serie di successi, l’uno dietro l’altro?

La redazione di Affidabile.org per scoprirlo ha raccolto i dati disponibili su Google Trends, che come sempre rappresenta una fotografia affidabile dei trend di ricerca web degli utenti.

Il punto di partenza, o meglio, lo spartiacque da cui è partita l’analisi, è il trionfo di Sinner agli Australian Open del 28 gennaio scorso e da allora l’amore per il tennis da parte dei tifosi italiani ha ricevuto uno slancio: cosa dicono le ricerche dei naviganti web del Belpaese?

Articoli correlati

Francavilla, Taglieri: “Distretto sanitario ex Padovano in condizioni igienico-sanitarie precarie”

redazione

Motocross: il campione italiano in carica Loris Rasetta torna in pista

redazione

“La vita è un flusso di parole”, il libro di Ida Santilli

redazione

Lascia un Commento