Cultura e eventi

”Rifrazione Rifrazione Rifrazione”, performance teatrale di e con Riccardo Iezzi e Mariagiusy Matullo

Debutta venerdì 26 aprile 2024 alle ore 21.00 presso l’Auditorium V. Cianfarani di Chieti ”Rifrazione Rifrazione Rifrazione” il nuovo spettacolo di Labirinti Teatro diretto e interpretato da Riccardo Iezzi e Mariagiusy Matullo.
Lo spettacolo racconta di una storia d’amore dai contorni indefiniti, una storia mai cominciata e probabilmente mai finita. Di un amore rumoroso, di un’ossessione febbrile. Di due corpi che si incontrano sulla scena e che da essa sono imprigionati. Esistenze sfuggenti.
«In fisica la rifrazione è un fenomeno ottico per cui un raggio di luce, passando da un mezzo a un altro, devia in corrispondenza della superficie di separazione dei due mezzi. Il nostro lavoro riflette, tramite una grande metafora, su come le varie occasioni della vita siano in grado di alterare il modo in cui vediamo noi stessi e costruiamo la nostra identità, il modo in cui altri corpi e soggettività ci vedono e percepiscono, avendo così un forte impatto sulle nostre interazioni, cambiando le nostre traiettorie di vita, influenzando la nostra sfera di azione.» illustra Riccardo Iezzi
I due performers aggiungono che «questo lavoro chiede agli spettatori di ridirezionare la propria luce per rompere l’illusione e creare insieme nuove onde di rappresentazione e comprensione».
“Rifrazione” attrae i sensi con magnetici frammenti di narrazioni spezzate. Figure ibride e dai colori densi, graffiate dall’incertezza descrittiva dei segni, sondano con intelligente discrezione le profondità di pensieri celati e desideri inespressi. «Ci sono mondi sommersi, invisibili alla nostra affrettata disattenzione, e umanità sotterranee non urlate dal fragore quotidiano, che trattengono ferite interiori o desideri tanto labili da dissolversi al contatto con la superficie del reale.» spiega Mariagiusy Matullo
Rifrazione non è solo uno spettacolo, è bensì un’occasione, un incontro.
L’evento è realizzato da “Labirinti Teatro” compagnia teatina impegnata nella ricerca teatrale, con lavori fondati sulla commistione di materiali e influenze differenti provenienti dal teatro, dalla musica, dalle arti visive, dal cinema e dalla letteratura, in collaborazione con “Il Giardino delle pubbliche letture… e non solo”
Info e prenotazioni: al numero 346 2450926 oppure via mail: labirintiteatro@gmail.com

Articoli correlati

Premio Silone, una giornata all’insegna della cultura: ecco il programma a Pescina

redazione

A Pizzoli “Solo piano per la libertà” con Maria Gabriella Castiglione

redazione

Fossacesia, dopo i lavori di messa in sicurezza riaprirà presto della biblioteca Ignazio Silone

redazione

Lascia un Commento