Cultura e eventi

Giornata degli autori europei e open day al Serale Aterno-Manthonè di Pescara

Pescara. Il corso serale dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara organizza un open day in presenza, con la partecipazione di tutte le sue classi e di alcune dei corsi diurni, per celebrare anche quest’anno la Giornata degli autori europei, promossa dall’Unione.

Lunedì 25 marzo 2024, dalle 17 alle 19:30, nell’aula magna dell’istituto pescarese, in via Tiburtina, 202, dopo la presentazione dei corsi di studio per adulti con i relativi sbocchi professionali, si darà inizio alla seconda edizione della Giornata degli autori europei.

L’Istituto, diretto dalla professoressa Elvira Pagliuca, con questa iniziativa “si propone di avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore, offrendo così opportunità preziose di crescita personale e collettiva”. (www.erasmusplus.it)

Gli studenti coinvolti dei corsi serali e delle classi III E, III H e V E dei corsi diurni, eseguiranno letture interpretative ad alta voce in varie lingue: Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo, passando per Prévert, Kafka, García Lorca, Dickens, Joyce e altri.

Il programma sarà ancora più ricco grazie alla partecipazione di due autori, come previsto dal bando europeo. Margherita Cordova e Marco Fleming dialogheranno con i presenti sui contenuti dei loro rispettivi libri: La bottega magica; 72 piastrelle, 54 passi e A cavalcioni sul muro.

L’iniziativa sarà coordinata dalle docenti referenti Mariadaniela Sfarra e Roberta Polimanti, in collaborazione con le professoresse: Rita Petaccia, Silvana Britti, Simona Paluzzi, Raffaella D’Angelo, Sonia Di Massimo, Manola Di Ruggiero.

Si ricorda che nell’anno scolastico 2024/2025, per i corsi rivolti agli studenti dai 16 ai 90 anni, oltre ai tradizionali indirizzi per futuri Ragionieri e (AFM) e Ragionieri programmatori (SIA), sarà attivo anche l’indirizzo per Geometri (CAT).

Articoli correlati

Fossacesia, in mondovisione su Rai Uno la Santa Messa dall’abbazia di San Giovanni in Venere

redazione

Chieti, all’Istituto comprensivo 3 iniziano le attività del progetto PN Agenda Sud

redazione

San Giovanni Teatino, il sindaco assegna una delega d’incarico alla consigliera Sabrina Gentile

redazione

Lascia un Commento