Pineto. Testa al campo, ma sarà innegabile uno sguardo agli altri campi e alla classifica. Penultima giornata di regular season per la Serie A2 Credem Banca e l’ABBA Pineto domani (domenica), alle 18:00, fa visita alla Pool Libertas Cantù. C’è aria di verdetti: con un massimo di sei punti ancora in palio, il +4 dei biancoazzurri sulla zona rossa della retrocessione in A3 apre, almeno per tifosi e addetti ai lavori, a calcoli e ipotesi. Per i ragazzi di coach Cezar Douglas Silva, invece, nessun ragionamento di sorta: l’obiettivo sarà fare punti e, più di tutto, prolungare la striscia positiva di gare fruttuose, già estesa nel fine settimana scorso con la sconfitta al tie-break per mano di Grottazzolina.
Impossibile però non tenere conto degli scenari di classifica. L’ABBA conta su quattro punti di vantaggio sulla coppia formata da Reggio Emilia e Castellana Grotte, rispettivamente impegnate in trasferta a Ortona – in un autentico dentro-fuori – e Ravenna. Guardando ai numeri: 26 punti per Pineto, 22 incamerati fin qui da emiliani e pugliesi. Nel mezzo anche Aversa a quota 23 e di scena sul campo di Brescia. Pineto ha dalla sua il vantaggio anche nei fattori successivi e di rilevanza in caso di arrivo a pari punti: numero di gare vinte e, in seconda battuta, nel quoziente set. Aspetti, comunque, di cui tenere conto a partita giocata. Il campo prima di tutto, insomma.
Il tecnico Cezar Douglas Silva: “Nella partita di domenica scorsa abbiamo fatto mostrato cose molto positive, frutto del lavoro che stiamo portando avanti insieme in palestra. La cosa importante, in questa fase della stagione, è che i ragazzi sono fiduciosi e interessati nel continuare a crescere, a migliorare di partita in partita. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare. Prendiamo spunto da ciò che di buono stiamo mostrando e ci prepariamo ad affrontare Cantù. Andiamo in casa di una squadra che avrà voglia di vincere perché ha ancora la possibilità di migliorare il proprio piazzamento. Noi dovremo essere bravi a tenere costante il livello della nostra prestazione, a trovare continuità di gioco ed a cercare di aggredire i loro punti deboli”.
Al PalaFrancescucci sfida da ex per l’opposto biancoazzurro Andrea Santangelo, 26 punti contro Grottazzolina e in Brianza nelle stagioni 2014/15 e 2018/19.
L’AVVERSARIA. Già salva ma aritmeticamente esclusa dai play-off, Cantù vivrà le ultime due giornate di regular season con la testa alla Coppa Italia ma anche con l’intento di migliorare la propria posizione nel tabellone. Il tecnico Francesco Denora Caporusso conta su uno dei giocatori più prolifici del campionato: l’opposto Kristian Gamba, classe 2000, è il migliore italiano per numero di punti segnati, 540 totali. L’organico brianzolo ha ottenuto 10 vittorie – una in più dell’ABBA – in 14 gare di regular season.
IN DIRETTA. Al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate inizio domani alle ore 18:00 e direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Giorgia Spinnicchia (Catania) e Cesare Armandola (Voghera). Diretta su VBTV.
(foto: Ufficio Stampa Pineto Volley)