Cultura e eventi

Nazionali in cifre: la storia azzurra dei tre nuovi convocati di Spalletti. Bellanova dall’Under 15 alla A

Roma. Il terzino del Torino è il solo passato per tutte le Under, la prima nel 2015 (era al Milan). Lucca ha esordito direttamente in Under 21 (6 presenze e 2 reti), Folorunsho vestirà l’Azzurro senza essere passato dalle Giovanili.

Ripercorriamo la storia azzurra dei tre nuovi convocati in Nazionale A ieri dal CT Luciano Spalletti: Raoul Bellanova è il solo che arriva in Nazionale A dopo aver fatto tutta la trafila delle Squadre Azzurre, Lorenzo Lucca ha sulle spalle alcune apparizione nell’Under 21 negli ultimi due anni, e infine Michael Folorounsho è uno dei rari casi di calciatore chiamato in Nazionale ma mai selezionato in una Giovanile.

Per Bellanova la prima volta in Azzurro arriva a 14 anni e 9 mesi con l’Under 15: 17 febbraio 2015, a Catanzaro Italia – Belgio 2-1. Da allora, in poco più di 9 anni, 100 convocazioni (72 Milan, 8 Cagliari e Inter, 7 Pescara, 5 Bordeaux) e 88 presenze nelle Giovanili Azzurre, fino all’Under 21.

Lucca è entrato nel giro delle Nazionali Giovanili direttamente con l’Under 21: 8 convocazioni, 6 presenze e 2 reti (a Svezia e Irlanda), tra settembre 2021 e novembre 2022. Folorunsho, infine, cresciuto alla Lazio e poi andato in prestito tra Serie C e B, non è mai finito nei radar degli scout delle Nazionali Giovanili.

Articoli correlati

Al via SquiLibri, tutto pronto per la terza edizione del Festival di Francavilla al Mare

redazione

Tollo celebra la figura del Barone Antonio Nolli

redazione

“Le menzogne di Piazza Pulita sull’aborto”, il punto di Carola Profeta

redazione

Lascia un Commento