Cultura e eventi

Melania Giglio porta sul palco a Pescara la vita e l’arte di Edith Piaf

Pescara. Venerdì 23 febbraio, l’attrice interpreta “Edith Piaf: l’usignolo non canta più” al Teatro Massimo di Pescara nella stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Pescara. Venerdì 23 febbraio 2024, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con “Edith Piaf: l’usignolo non canta più”, spettacolo di Melania Giglio dedicato alla vita e l’arte di Edith Piaf. Lo spettacolo è interpretato da Melania Giglio e Martino Duane con la regia di Daniele Salvo.

Lo spettacolo si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Siamo nel 1960, nell’appartamento di Edith Piaf. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna: lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni. Tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano. L’usignolo non canta più. L’artrite l’ha resa gobba, l’alcol e i medicinali l’hanno resa gonfia e senza capelli, i lutti hanno ferito la sua voglia di vivere. Ma improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta e arriva a profanare questo “buio”. È Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia. Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell’Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961.

Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo (tra le altre l’Accordéoniste, La vie en rose, Milord), vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e struggenti della canzone moderna.

Melania Giglio è attrice e cantante. Si è diplomata alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Parallelamente ha continuato a lavorare sulla sua grande passione, vale a dire la voce parlata e cantata, esplorando le tecniche e le scuole di pensiero più diverse. Ha collaborato con il compositore e foniatra Marco Podda e con il regista teatrale Daniele Salvo, collaborazioni che le hanno permesso di esplorare appieno tutte le sue potenzialità vocali e di divenire uno dei timbri più inconfondibili del panorama teatrale nazionale. Ha recitato con importantissimi maestri italiani e stranieri come Luca Ronconi, Peter Greenaway, Giuseppe Patroni Griffi, Ugo Pagliai, Serena Sinigaglia, Franco Branciaroli, Giorgio Albertazzi e Massimo Venturiello. Al cinema è apparsa nel film di Roberta Torre “Riccardo va all’inferno” (2017) ed è stata la voce cantata della Regina Marissa nel film d’animazione “Il Principe d’Egitto” prodotto dalla Dreamworks..

Anche il prossimo appuntamento con la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è rappresentato da un progetto speciale che unisce musica e teatro: sul palcoscenico del Teatro Massimo di Pescara, Gianluca Guidi porta in scena la vita e l’arte di Frank Sinatra nello spettacolo “Sinatra: the man & his music” di Gianluca Guidi e Tiziana D’Anella per la regia di Gianluca Guidi: insieme a Guidi sarà sul palco anche il trio jazz formato da Stefano Sabatini al pianoforte, Dario Rosciglione al contrabbasso e Marco Rovinelli alla batteria.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Articoli correlati

Importante ospitata radiofonica a Sanremo per il quindicenne di San Giovanni Teatino Dodoj

redazione

“Cervello e cuore: un’amicizia speciale”, gli alunni della primaria allo spettacolo della ricerca scientifica

redazione

Innovazione, valori e famiglia nel messaggio di Nicola Argirò realizzato con l’intelligenza artificiale

redazione

Lascia un Commento