Cultura e eventi

Chieti, Consultorio e Università insieme a sostegno delle famiglie con bimbi disabili

Chieti. Venerdì 1 Marzo 2024 si terrà presso l’Università “G. d’Annunzio” un convegno sul tema “Diritto al benessere familiare: come supportare i caregiver di bambini con disabilità”. Partecipano Drusiana Ricciuti, responsabile assistenza consultoriale ASL2, Simona D’Aversa, assistente sociale del Consultorio Chieti, Marilena Stallone, psicologa-psicoterapeuta del consultorio familiare di Francavilla, oltre a rappresentanti di associazioni e genitori.
Obiettivo dell’evento è comprendere come possiamo creare una società che supporti le famiglie per promuovere inclusione, combattere barriere, e garantire loro il giusto benessere.
Alla tavola rotonda parteciperanno genitori, associazioni e servizi territoriali attivi nel sostegno ai nuclei familiari che vivono situazioni assistenziali impegnative e complesse.
“Quando è presente un bambino con disabilità – spiega Maria Spinelli, professoressa di Psicologia dello Sviluppo e responsabile del laboratorio CARE-LAB per il Sostegno alla genitorialità dell’Università G. D’Annunzio – il genitore diventa caregiver, colui che, oltre al ruolo che gli è proprio, si deve occupare anche dell’assistenza medica, infermieristica, scolastica, sociale di un bambino che non è in grado di essere autonomo, non autosufficiente. Una condizione che determina un carico emotivo, fisico ed economico notevole, che impatta sul benessere di mamme, papà e su tutto il sistema familiare. Con questo evento desideriamo offrire supporto alle famiglie, affinché non vivano in solitudine la pur difficile situazione che si trovano ad affrontare”.
L’evento è gratuito e rivolto a studenti, professionisti, genitori e a tutta la popolazione interessata. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Articoli correlati

“Oceans” inaugura il “Maggio dei Libri” presso il Cinema Auditorium Zambra con il giornalista Iuliano

redazione

Folgore Delfino Curi Pescara, Scotti confermato

redazione

Bici elettriche a Chieti, sì della giunta a progetto mobilità sostenibile

redazione

Lascia un Commento