Cultura e eventi

Fondi Fsc, Scimia: “Grazie a Marsilio presto realtà anche la valorizzazione del sito archeologico di Antica Forcona”

L’Aquila. “Con la firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione, con il quale all’Abruzzo arriverà mezzo miliardo di euro in più rispetto alla precedente programmazione, è ormai ufficiale anche il finanziamento che consentirà la ripresa degli scavi dell’Antica Forcona, a Civita di Bagno”.

Lo afferma Leonardo Scimia, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale dell’Aquila.

“Il progetto, proposto dal Ministero dalla Cultura, servirà a definire l’area archeologica, gli scavi, i restauri e alla realizzazione di un sistema di copertura ai fini della valorizzazione e della fruizione con l’aumento dell’accessibilità del complesso monumentale per un importo complessivo di 2,6 milioni di euro”.

“Rivolgo la mia gratitudine al presidente della Regione Marco Marsilio”, prosegue Scimia, “che non ha esitato ad accogliere questa proposta fortemente voluta dal MiC, dalla comunità dell’intera frazione e dal Comune dell’Aquila”.

“Questo intervento saprà dare uno slancio turistico alla frazione di Bagno e rafforzare la candidatura dell’Aquila a Capitale della cultura italiana del 2026”, conclude Scimia.

Articoli correlati

Di Marco e Presutti su parcheggi all’ex Fea: “Consiglio regionale e Comunale di Pescara d’accordo con la nostra risoluzione per l’utilizzo estivo, ma Marsilio e Masci restano inerti”

redazione

Chieti, la Lega presenta un ordine del giorno per l’intitolazione di un luogo della citta all’appuntato scelto Menichini

redazione

Sconfitta che non fa male: Ravenna passa ma l’ABBA Pineto gioisce per la salvezza

redazione

Lascia un Commento