Cultura e eventi

Eccellenza, Pontevomano – Spoltore 3-2

A Villa Vomano arriva la seconda sconfitta di questo 2024 per lo Spoltore di Donato Ronci. Il match valido per la 23esima giornata del campionato di Eccellenza si chiude sul risultato finale di 3-2 in favore del Pontevomano. La gara viene sbloccato da Porrini al minuto 38. Nella ripresa arriva l’uno-due che colpisce pesantemente gli azulgrana: prima D’Orazio su calcio di rigore e poi Di Eleuterio sembrano mettere in ghiaccio la gara. Quando la partita sembrava ormai finita arriva lo scatto d’orgoglio degli ospiti. L’ex Polisena riapre la contesa con un gran gol (73°) e Comignani, subentrato a Gabriele, riduce ulteriormente le distanza a sei minuti dalla fine. Inutile l’assalto finale. I gialloneri respingono tutti i tentativi degli ospiti e portano a casa tre punti preziosissimi.

Il primo tempo è sostanzialmente equilibrato con i padroni di casa che però sembrano crederci di più. Prima del gol da segnalare due legni: uno a testa. Il primo è il palo esterno colpito da capitan Zanetti direttamente da calcio d’angolo. Poco dopo invece è un tiro-cross di Mattielli a stamparsi sul montante. Al minuto 38 arriva il vantaggio dei padroni di casa. Errato disimpegno della difesa ospite, Porrini si impossessa della sfera e batte imparabilmente Pelusi.
La ripresa si apre con il penalty assegnato da Antonio Diella di Vasto per un intervento di Ricci su Marini. Dal dischetto D’Orazio batte Pelusi e raddoppia.
Il Pontevomano realizza il tris con Di Eleuterio al minuto 64, complice un nuovo errore della retroguardia ospite
Gli azulgrana ci credono e dopo alcuni minuti di sbandamento si riorganizzano e trovano la rete che riapre il match: Antonio Polisena, l’ex di turno, realizza un gran gol al minuto 73. Passano undici minuti e gli ospiti accorciano nuovamente con Andrea Comignani. Il classe 2005 fa partire un fendente che si insacca alle spalle di Natale: 3-2. Ma la partita si chiude praticamente qui, sono vani infatti gli assalti finali degli azulgrana. I padroni di casa controllano e portano a casa un prezioso successo che permette di accorciare proprio sullo Spoltore, ora a tre lunghezze di distanza.
“Sono molto arrabbiato. Questa settimana alla squadra avevo fatto mille raccomandazioni” le parole del tecnico Donato Ronci nel post gara. “Abbiamo rovinato quanto fatto nell’ultimo mese e mezzo. So cosa significa giocare a Villa Vomano ma evidentemente non sono riuscito a farglielo capire. Quando si viene qui si deve giocare con cattiveria e determinazione. Non siamo riusciti a capire l’importanza di questa partita e la reazione è stata troppo tardiva. Dopo il secondo gol loro non ci hanno fatto più giocare. Ora siamo tornati in una situazione di classifica precaria e bisogna rimboccarsi le mani. La partita è stata vinta dalla squadra che ha avuto il giusto atteggiamento. “.

Pontevomano Spoltore 3-2
38° Porrini 51° D’Orazio (rig) 64°Di Eleuterio 73° Polisena 84° Comignani
Pontevomano: Natale, Sorrini, Mattielli, Di Stefano, Ferrini, Scatozza, Pizzangrilli (41°st Troiani) Porrini, Marini (9°st Di Francesco), D’Orazio, Di Eleuterio (36°st Strappelli).
A disposizione: Ricci, Spinelli, Di Filippo, Quaranta, Bala. Allenatore: Rinaldo Cifaldi
Spoltore: Pelusi, Brattelli (44°st Vitale), Zanetti (25° st Camplone), D’Angelo, Ricci, Mancini (5°st Ventola), Di Giacomo (33°st Rossetti), Silvestri, Ranieri, Polisena, Gabriele (11°st Comignani).
A disposizione: Marini, Terrenzio, Di Zio, Baccarini. Allenatore: Donato Ronci
Arbitro: Antonio Diella di Vasto
Assistenti: Federico Cocco e Giorgia Orecchioni di Lanciano
Ammoniti: Sorrini, Ferrini, Porrini, Scatozza (P), Ranieri (S)

Articoli correlati

Chieti, Maggio Teatino: online l’avviso

redazione

Sospiri su incontro per realizzazione Cabina e-distribuzione a Loreto Aprutino

redazione

Il doppiatore Franco Mannella torna sul grande schermo con “The Holdovers” e “Il fantasma di Canterville”

redazione

Lascia un Commento