Montesilvano. Il sindaco Ottavio de Martinis e il vicesindaco, nonché assessore la Pubblica istruzione, Paolo Cilli hanno svolto un sopralluogo nel cantiere della nuova scuola dell’infanzia di via Ugo Foscolo, che sorgerà accanto all’esistente asilo nido Filomena Delli Castelli, la cui struttura gestita all’Azienda Speciale, verrà ampliata. La nuova scuola dell’infanzia verrà, invece, gestita dalla Direzione Didattica, coordinata dal dirigente scolastico Mauro Scorrano. Grazie a un finanziamento intercettato dall’amministrazione comunale, di circa 1 milione di euro, la nuova struttura potrà accogliere fino a 60 bambini. I lavori, assegnati alla ditta Di Remigio Costruzioni Srl, termineranno nella primavera del 2025.
“L’edilizia scolastica è un tema molto caro alla nostra amministrazione comunale che è riuscita a intercettare in questi anni fondi necessari per la costruzione di nuove scuole più sicure e performanti dove accogliere i nostri bambini – afferma il sindaco De Martinis – . Nel sopralluogo effettuato in via Foscolo abbiamo visto con l’assessore Cilli l’andamento dei lavori di realizzazione della nuova scuola dell’infanzia, che sorgerà accanto all’asilo nido già esistente. Siamo molto soddisfatti della realizzazione delle nuove scuole, che avevano bisogno da anni di un restyling e di nuovi spazi per le attività dei più piccoli”.
Soddisfatto il vice sindaco Paolo Cilli: “Entro due anni tutti i lavori per la realizzazione delle nuove scuole montesilvanesi saranno terminati – spiega l’amministratore comunale – . Ricordiamo, inoltre, che la frequentazione dei nidi sarà gratuita per i bambini con famiglie che rientrano nella prima fascia di reddito, mentre la retta sarà estremamente più vantaggiosa anche per tutti gli altri nuclei familiari con redditi più alti e per chi frequenta gli asili privati. È motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per la nostra amministrazione comunale portare avanti tale provvedimento per sostenere soprattutto chi sta vivendo un momento di crisi economica”.