Cultura e eventi

“Atessa e il suo dialetto”, evento culturale al teatro comunale

Atessa. La Pro Loco Val di Sangro ATESSA Aps, con il Patrocinio del Comune di Atessa e la collaborazione del Coro “Giovani Voci DiJoriane”, dell’associazioni “Giovane Filodrammatica Atessana” e dell’ “Ate Tixe Studium”, organizza, sabato 3 febbraio ore 17 presso il teatro comunale A. Di Jorio, l’evento culturale dal tema: “ATESSA E IL SUO DIALETTO: UN PATRIMONIO DA CONSERVARE E TUTELARE. POESIE, CANTI E MUSICA”.
L’evento si inserisce tra i tanti organizzati dalle Pro Loco in tutta Italia nell’ambito della “GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI”.
Detta Giornata è stata istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale, offrendo così un importante contributo per preservarlo e che, se non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
“Il Dialetto e le lingue locali sono portatori di un immutabile senso di identità e comunità rappresentando il cordone ombelicale che ci lega ai luoghi d’origine: veri e propri patrimoni culturali immateriali, riconosciuti e protetti dall’Unesco, da custodire e divulgare”.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità politiche e dirigenti UNPLI, la serata prevede interventi che permetteranno di riscoprire il ricco patrimonio di poesia dialettale atessano: la testimonianza della Professoressa Giusi Zulli Marcucci, figlia del compianto Giuseppe Zulli Marcucci, autore di una corposa raccolta di poesie in dialetto e a seguire l’intervento di Giuseppe Rancitelli, che farà meglio conoscere i poeti E. Marcolongo, A. Di Nenno ed E. Rucci.
Durante la serata ci sarà un intermezzo musicale e ricordo del Maestro Antonio Di Jorio a cura del Coro Folclorico “Giovani Voci Dijoriane” di Atessa e la lettura di poesie a cura del ragazzi della “Giovane Filodrammatica Atessana”.
Sarà presentato il Progetto: “Idiomi ed espressioni dialettali nella cultura immateriale abruzzese”, in fase di realizzazione da parte dei ragazzi del Servizio Civile Universale presso la sede della Pro Loco Val di Sangro.
Ad arricchire la serata il contributo del Sindaco di Atessa Giulio Borrelli e del Professore Massimo Pasqualone, Presidente dell’ISTITUTO PER LO STUDIO, IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONEDEL DIALETTO E DELLE LINGUE MINORITARIE IN ITALIA.
Moderatore della serata il Dott. Gino Palone.
La città di Atessa vanta un ricchissimo patrimonio culturale dialettale che va sicuramente riscoperto, valorizzato e tramandato. Abbiamo il dovere di mantenere viva l’attenzione su questo patrimonio e soprattutto averne consapevolezza.

Articoli correlati

A Palena la trentesima edizione della rassegna Jazz sotto la Torre

redazione

Chieti, a Palazzo Lepri incontro su tema “Autonomia differenziata e i rischi connessi per la Regione Abruzzo”

redazione

Emergenza idrica in provincia di Chieti, interviene Sara Marcozzi

redazione

Lascia un Commento