Cultura e eventi

Vasto, al Teatro Rossetti presentato il volume “Raffaele Mattioli. Una biografia Intellettuale” di Francesca Pino

Vasto. Ieri presso il Teatro Rossetti di Vasto si è tenuta la presentazione del volume “Raffaele Mattioli. Una biografia Intellettuale” di Francesca Pino. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vasto e patrocinata dal Polo Liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto. “E’ stata l’occasione per approfondire una figura di così grande valore che seppe dare un contributo decisivo alla costruzione della nostra Repubblica” ha dichiarato il Sindaco Francesco Menna. “Il libro di Francesca Pino, prodotto di anni di ricerche d’archivio e di testimonianze, ha il merito di illuminare con accuratezza ed efficacia la vita e l’opera di Raffaele Mattioli.”

Francesca Pino ha diretto l’Archivio storico di Intesa Sanpaolo, è consigliere dell’International Council on Archives dell’UNESCO (sezione Archivi d’Impresa) e della European Association for Banking History.

“Raffaele Mattioli – hanno aggiunto l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta e il Dirigente Scolastico Maria Grazia Angelini – fu un visionario promotore culturale che, in un Dopoguerra sì repubblicano ma ancora fortemente implicato con il Ventennio, permise che le voci si alzassero a costruire il dibattito pubblico e consentendo al Paese un’elevazione culturale democratica.”

Articoli correlati

A Villa Santa Maria nascerà il Polo museale comunale

redazione

Inizia il countdown per Artinvita 2024

redazione

EarOne Airplay Settimana #32: il ritorno dei Coma_Cose

redazione

Lascia un Commento