Si apre una nuova fase di partecipazione in vista delle comunali del 2026
Chieti. Un importante momento di democrazia interna nel Partito Democratico di Chieti si terrà sabato 29 Marzo, a partire dalle ore 9:30, nel Grande Albergo Abruzzo.
Prenderanno il via i congressi dei Circoli Territoriali di Chieti Centro e Chieti Scalo, tappe decisive per il rinnovo delle segreterie locali e per l’avvio di un percorso che porterà, entro 30 giorni, al congresso cittadino per il rinnovo delle cariche apicali.
A Chieti Centro, il segretario uscente Angelo D’Aurelio ha scelto di non ricandidarsi; a Chieti Scalo, invece, Riccardo Petaccia punta alla riconferma, per un nuovo mandato orientato alla concretezza e al radicamento nel territorio. Un dualismo che riflette la volontà del PD di coniugare freschezza e esperienza, in vista della sfida elettorale amministrativa del 2026.
«Questi congressi sono un momento fondamentale di confronto e crescita, dichiara Enrico Iacobitti, Segretario cittadino del PD Chieti, la partecipazione attiva dei tesserati non è solo un esercizio di democrazia, ma la base per costruire una squadra coesa e preparata. Dobbiamo arrivare al 2026 con un’organizzazione solida. Il primo passo per portare avanti un dibattito politico inclusivo e una campagna elettorale che parta dall’ascolto dei cittadini».
I congressi del 29 Marzo rappresentano il primo step di un percorso che culminerà, entro fine aprile, con il rinnovo della segreteria del circolo cittadino.
L’evento è aperto a tutti i tesserati del Partito Democratico Chieti.