Cultura e eventi

Il Quartetto Klimt in concerto a Pescara: la stagione della “Luigi Barbara” prosegue con un quartetto di grande prestigio

Venerdì 28 marzo 2025, al Teatro Massimo di Pescara, il quartetto interpreta musiche di Tansman, Brahms e Faurè

Pescara. Venerdì 28 marzo 2025, la stagione musicale della Società del Teatro “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del Quartetto Klimt, formazione composta da Matteo Fossi al pianoforte, Duccio Ceccanti al violino, Margherita Di Giovanni alla viola e Jacopo Di Tonno al violoncello. Il quartetto eseguirà musiche di Tansman, Fauré e Brahms.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Costituitosi nel 1995 presso la Scuola di Musica di Fiesole, il Quartetto Klimt è oggi uno dei gruppi da camera italiani più longevi e interessanti. Fin dalla sua fondazione si è esibito in numerosi concerti, arrivando presto a partecipare a prestigiosi Festival in Italia e all’estero. Dal 1997 il quartetto ha frequentato per due anni i corsi speciali di alto perfezionamento tenuti dal Trio di Milano a Fiesole; dal 2000 ha studiato per diversi anni con il M° Pier Narciso Masi. Nell’aprile 1998 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”.

Pochi mesi dopo la fondazione, il quartetto è stato invitato da “Encontre Internationale des Enseignements Artistiques” organizzato dall’Institute de le Marionette a Charleville-Meziéres (Francia), dal Festival dell’Orchestra Giovanile Italiana ad Aosta, dall’Ater Festival di Rimini e dal Festival “Elba Isola Musicale d’Europa”, dove ha attirato le attenzioni di Yuri Bashmet. Nell’aprile 2001 il Quartetto Klimt ha inaugurato la prima edizione de “I Concerti del Quirinale” di Roma. Nel luglio 2001 è stato invitato al prestigioso “Oleg Kagan Musikfest” di Kreuth in Germania e dal Festival di Santander in Spagna.

Da sempre attento alla promozione e alla divulgazione della musica contemporanea, il Quartetto Klimt è dedicatario di brani di compositori quali Alessandro Solbiati, Francesco Antonioni, Matteo D’Amico, Ivan Vandor, Giancarlo Cardini, Giorgio Gaslini.

I quattro musicisti del quartetto insegnano strumento, quartetto e musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e dal 2012 sono invitati a tenere masterclass internazionali di musica da camera presso il Livorno Music Festival.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si completerà venerdì 4 aprile 2025 con il concerto del Coro dell’Accademia di Pescara, Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Coro e Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara diretto da Pasquale Veleno.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2024-2025) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e di E-Cycle, di Fineco e dell’Istituto Acustico Maico.

Articoli correlati

Gino Bucci ospite della Cultour Moscufo

redazione

Castellana vince contro Ortona ma la segue in Serie A3

redazione

Vasto, al via le iscrizioni al servizio di mensa scolastica

redazione

Lascia un Commento