Vasto. Domani, martedì 25 marzo al Teatro Rossetti di Vasto, alle ore 17:30, è in programma “Il Dante delle stelle”, evento patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto e organizzato dal Centro Europeo di Studi Rossettiani, istituzione facente parte del Polo Culturale della Città del Vasto.
L’iniziativa promossa in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri prevede l’intervento del professor Gianni Oliva, che tratterà il tema Dante poeta della luce, una parte musicale sarà invece affidata a Ensemble Stella Nova e le letture dantesche a Domenico Galasso.
«Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio ultraterreno. Vasto insieme a tante Città – hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta – vuole ricordare con questa iniziativa il Sommo Poeta. Occasione per leggere o studiare nuovamente con grande passione valorizzando la lingua italiana, la sua storia e la sua bellezza».
«Nella società moderna si è sviluppata un’idea di progresso che ha puntato sul benessere e sulla ricchezza come stato sociale autorizzando una inarrestabile decivilizzazione, un neo-cinismo refrattario a valori di altra entità e spessore, complice anche il dilagare dei sistemi digitali e tecnologici. Si vuol dire che la rincorsa al godimento materiale ha portato – ha concluso il professor Gianni Oliva – l’uomo a dimenticare le esperienze umane più profonde. A farne le spese sono state soprattutto le discipline umanistiche in generale e la letteratura in particolare, la quale è stata relegata nella mentalità comune a «chiacchiera» che toglie tempo all’efficienza. Il Dantedì è una manifestazione che tenta di riportare ogni anno all’attenzione il valore della letteratura con la sua capacità di educare alla leggerezza e all’immaginazione, al piacere del testo e alla bellezza. Tutte condizioni in cui la letteratura è maestra».