Cultura e eventi

Danilo Rea inaugura la “sezione musica” della stagione teatrale del Sirena diretta dal maestro Davide Cavuti

Il noto pianista sarà il primo ospite musicale della Stagione Teatrale dell’Auditorium Sirena, che, sino ad ora, ha fatto registrare il “tutto esaurito ad ogni appuntamento” proposto

Francavilla al Mare. Venerdì 21 febbraio 2025 (ore 21) si terrà il concerto del pianista Danilo Rea, che si esibirà con le sue “Improvvisazioni di Piano solo” all’Auditorium Sirena per il primo appuntamento della “sezione musica” della “Stagione Teatrale” dell’“Auditorium Sirena” diretta dal compositore e regista Davide Cavuti, con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Luisa Russo e dell’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino.
Nel corso degli anni, sotto la direzione del maestro Davide Cavuti, la stagione artistica dell’Auditorium Sirena ha ospitato straordinari interpreti del panorama musicale internazionale come Enrico Rava, Fred Hersch, Scott Henderson, Michel Portal, John Surman, Javier Girotto, Roberto Gatto, Daniele Sepe, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista e il “Premio Oscar” Nicola Piovani.
Francavilla al Mare, che da molti è riconosciuta come la “città della musica da film” per aver avuto come concittadini i celebri compositori di colonne sonore Alessandro Cicognini (1906-1995), Ettore Montanaro (1888-1962), Bruno Zambrini (1935) e dove Francesco Paolo Tosti (1846-1916) compose alcune delle sue arie più conosciute, celebra la sua vocazione musicale ospitando grandi interpreti di livello internazionale: dopo l’appuntamento con il concerto di Danilo Rea, sul palcoscenico del Sirena, si esibirà il maestro Salvatore Accardo, uno dei più grandi interpreti del violino al mondo in duo con il maestro Bruno Canino, altro straordinario interprete della musica italiana a livello internazionale.
Dalle note di presentazione del concerto: “Autentico fuoriclasse degli ottantotto tasti, Danilo Rea trova nella dimensione del piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane,  no alle arie d’opera. Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori. I suoi concerti sono show dinamici in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire”.
Il prossimo appuntamento con la “sezione prosa” della “Stagione Teatrale” ci sarà il 9 marzo (ore 21) con lo spettacolo “Oh, that Chaplin!” diretto e interpretato da Lello Arena.

Articoli correlati

Gli eventi di Carnevale al Città Sant’Angelo Village Outlet

redazione

La segretaria nazionale dello Spi Cgil Tania Scacchetti e il saggista Walter Cerfeda a Pescara per parlare del futuro dell’Europa

redazione

Viabilità, al via i lavori di messa in sicurezza per 37 mila euro su 4 provinciali tra Francavilla e Ortona

redazione

Lascia un Commento