Politica

Pescara, Artese: “A rischio il futuro della Riserva Regionale Pineta Dannunziana”

Pescara. “La città di Pescara ha una peculiarità di cui la politica non tiene conto in modo adeguato, La Riserva Naturale Regionale “Pineta Dannunziana”, istituita 25 anni fa, con Legge Regionale n.96 del 2000.
Siamo venuti a sapere che la ri-progettazione delle aree percorse dall’incendio, ricordiamo che per questo motivo è scomparso completamente tutto il comparto 5 a “tutela integrale”, sta avvenendo senza alcuna partecipazione “scientifica” non essend stato riconfermato il “gruppo di esperti” come più volte annunciato.
Inoltre ancora non è stato istituito un organo o ente o consulta, che dir si voglia per la Riserva. Si tratta di organi consultivi di tipo scientifico indispensabili per l’adeguat gestione di un’area protetta dove le relazioni ecosistemiche sono complesse e sono note agli esperti della materia.
Viceversa in audizione in commissione consiliare l’ing. Rossi del Comune di Pescara, che segue i lavori in corso di accorpamento dei settori della Riserva, ha dichiarato che senza ombra di dubbio l’ufficio verde del Comune ha “esperti” più che sufficient gestire questa delicata ri-2naturalizzazione di strade e svincoli.
Ovviamente il riconoscimento del lavoro degli uffici non è in dubbio ma la specifi prescinde da un qualsiasi giudizio di merito. Per dirla in altri termini se abbiamo un ginocchio rotto non andiamo dal medico generico, e neppure dal cardiologo ma ci facciamo visitare da un ortopedico.
Siamo molto preoccupati della approssimazione con cui si opera nella Riserva che ha problemi serissimi e complessi, che richiedono un approccio adeguato, a volte di diffici soluzione.
Con queste modalità di azione rischiamo di perdere in modo irreversibile questo rarissimo ambiente, di cui i cittadini di Pescara sono custodi e responsabili”. Si legge così in una nota della Consigliera della lista “Pettinari Sindaco”, Caterina Artese.

Articoli correlati

Pescara, Pettinari per l’Abruzzo: “Lo show su Rai 1, mentre la città è sott’acqua”

redazione

Fine vita, dopo le sollecitazioni del M5S torna la discussione in Quinta Commissione.

redazione

Colantonio: “Anche Chieti ha la sua fontana della vergogna in negativo”

redazione

Lascia un Commento