Cultura e eventi

Sebastian Studnitzky Quartet. La stagione del Kabala prosegue con la sintesi tra jazz e musica elettronica del trombettista e pianista tedesco

Giovedì 30 gennaio 2025, il concerto si terrà a Pescara, nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo

Pescara. Giovedì 30 gennaio 2025, il trombettista e pianista tedesco Sebastian Studnitzky sarà protagonista del secondo appuntamento della stagione del Kabala. Il quartetto che si esibirà sul palco è formato da Laurenz Karsten alla chitarra, da Paul Kleber al basso e da Tim Sarhan al batteria oltre che naturalmente da Studnitzky alla tromba e al pianoforte.

Il concerto si terrà a Pescara, nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme, 58. Il costo del biglietto di ingresso al concerto è di €15 e può essere acquistato anticipatamente presso la sede della Società del Teatro e della Musica (Via Liguria 6, Pescara) oppure, il giorno del concerto, all’ingresso della Sala.

Oltre al biglietto per il solo concerto, sono possibili le formule combo con aperitivo/cena prenotando al numero 324.6112097. Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito kabalaclub.it

KY è il nome del poliedrico progetto musicale di Studnitzky. Minimalista ma pieno di strati e suoni diversi, un progetto declinato dal musicista tedesco secondo modalità stilistiche differenti e utile per rispondere alle suggestioni provenienti dal jazz, dalla musica classica e dall’elettronica. Nella formula del quartetto, KY combina le sue influenze con le possibilità espressive negli incastri timbrici degli strumenti.

Studnitzky riesce a trovare un equilibrio tra il virtuosismo e il rigore del suo stile pianistico e a tessere dei groove leggeri e avvincenti attraverso l’utilizzo della tromba e della voce, offrendo melodie sorprendentemente emotive con una meravigliosa chiarezza. Il suo approccio aperto e il suo background eclettico gli permettono di fondere secondo traiettorie inattese e funzionali un tocco techno minimale con una voce sofisticata, improvvisazioni jazz ispirate e armonie indie pop. Il risultato è nella musica, allo stesso tempo, ritmata, austera e romantica del quartetto.

Nella recente produzione creativa di Studnitzky, il quartetto prosegue la sua ricerca dell’alchimia perfetta tra generi musicali diversi attraverso la sintesi e la convergenza di linguaggi diversi per un risultato, insieme, profondamente contemporaneo e indefinibilmente senza tempo.

Il prossimo appuntamento con la musica del Kabala è per giovedì 20 febbraio 2025 con il concerto del trio guidato dal chitarrista statunitense Bruce Forman e completato dal contrabbassista Marco Marzola e dal batterista Willy Jones III.

Articoli correlati

A Fossacesia convegno sulla violenza di genere

redazione

Alla scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” Incontro Chieti Poesia 2024

redazione

Premio Majella 2024, al via la XXVII edizione

redazione

Lascia un Commento