A Francavilla al Mare, nella prestigiosa sala delle Tele del Museo Michetti, si terrà la prima presentazione in Abruzzo del nuovo CD di Alexian Santino Spinelli dal titolo ROMANO ETNOSINFONIKANO DROM. L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Le Franche Villanesi, con il patrocinio del Comune di Francavilla al mare e dell’Itinerario Culturale Europeo le Vie di Carlo V.
“Le Franche Villanesi, commenta la presidente dell’associazione Maria Rosaria Sisto, hanno il piacere di affiancare al progetto culturale 2025 ispirato alla Battaglia di Pavia, l’affascinante viaggio nella musica Romanì proposto da Santino Spinelli che illustrerà le origini e l’evoluzione di una realtà musicale che ha contaminato flolklore e classicismo sin dal Rinascimento”.
Il CD, pubblicato con la casa discografica COMPAGNIA NUOVE INDYE (CNI), presenta la splendida collaborazione di Santino Spinelli con la prestigiosa Orchestra Sinfonica Gioacchino Rossini di Pesaro. A testimoniare questa straordinaria collaborazione interverranno in videoconferenza il sovraintendente dell’Orchestra Rossini il Dott. Saul Salucci, il primo violino dell’Orchestra Rossini Prof. Marco Bartolini e il Prof. Francesco Lattuada violista dell’Orchestra Anpi dell’Orchestra alla Scala di Milano.
Il CD rappresenta un lavoro di sintesi fra la musica etnica romanì e la musica sinfonica con la partecipazione di 5 cantanti lirici (3 soprano, 1 baritono e 1 tenore) nelle composizioni cantate in lingua romanì. Una produzione unica che arricchisce il patrimonio musicale europeo prospettando, attraverso collaborazioni artistiche e contaminazioni interetniche, un viaggio verso la Pace. Il CD sarà accompagnato dal libro I ROM E LA MUSICA. DAL FOLKLORE ALL’ETNOSINFONISMO in via di pubblicazione dalla CNI. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
articolo precedente