Politica

Pescara, scontro opere. Pettinari: “La più grossa cantonata del Comune nella (non) risposta alle nostre critiche”

Pescara. “La (non) risposta del Comune di Pescara sul mancato collaudo delle opere realizzate in Corso Umberto e Piazza Sacro Cuore alla nostra conferenza stampa di ieri è disarmante per approssimazione e pressappochismo e denota ulteriormente una amministrazione che ignora le procedure e non sa fare i compiti a casa altrimenti osserverebbe il silenzio . Andiamo per ordine . Nulla dice il risponditore automatico del Comune sul perché si è fatta una inaugurazione ad ottobre aprendo alla fruibilità del pubblico non (solo) senza il collaudo ma in assenza (addirittura!!!) del Certificato di ultimazione dei lavori che è stato redatto in data 29.11.2024 !!! Su questo punto il Comune tace. Come mai ? Si potevano inaugurare le opere e aprire la strada senza il Certificato di ultimazione dei lavori ? La risposta è no, ed ecco perché l’amministrazione di centro destra, che farebbe bene a tacere su tutto, guarda caso su questo punto non controbatte perché non sa cosa dire . Andiamo avanti . Secondo aspetto. E nulla dice l’amministrazione comunale su un’altra nostra grave contestazione e cioè sulla validità del Certificato di ultimazione dei lavori che riporta una serie di prescrizioni da compiersi entro i 15 giorni dall’emissione del certificato stesso pena la decadenza del certificato e, siccome è lo stesso ufficio tecnico, che nella sua risposta ci dice che alcuni lavori oggetto della prescrizione al 31. 12.2024 non sarebbero stati ultimati se ne deduce che il Certificato di ultimazione dei lavori del 29.11.2024 sarebbe decaduto! Come mai su questa altra nostra osservazione il Comune nulla ha eccepito nella risposta mediatica? E se non ha nulla da eccepire cosa vuol dire? Vuol dire che questa maggioranza di centro destra opera con approssimazione e improvvisazione e non conosce le procedure e farebbe bene a nascondersi. E senza il certificato di ultimazione del lavori valido, se così fosse, avrebbero potuto aprire e inaugurare e continuare a tenere aperto dopo la sua probabile decadenza? La risposta è una sola . Certo che no . E allora c’era o non c’era il certificato di ultimazione dei lavori il giorno dell’inaugurazione e dell’apertura al pubblico? Ma su questo il Comune preferisce tacere e non rispondere. E poi arriviamo all’ultimo punto, all’unico punto dove il centro destra si sente di rispondere prendendo comunque una grossa cantonata nella risposta perché siamo stati noi stessi a scrivere nel comunicato stampa che il Certificato di collaudo può essere emesso entro 6 mesi dalla data del Certificato di ultimazione dei lavori ma , come abbiamo scritto nel comunicato, è buona pratica soprattutto delle amministrazioni pubbliche, non aspettare 6 mesi per collaudare le opere ma collaudarle prima e poi aprirle alla fruibilità del pubblico per questioni di sicurezza anche perché rimaniamo sempre convinti che ci sia bisogno, per alcune opere realizzate, non solo del collaudo amministrativo.

Ora invitiamo il Sindaco, e non un suo risponditore automatico, a rispondere punto punto alle nostre contestazioni e non solo ad una di esse altrimenti saremo sempre più convinti della incapacità di leggere, studiare e capire le carte da parte di questo governo cittadino di centro destra al quale per approssimazione e incapacità di governare diamo un bel 10 e lode. Aspetteremo quindi con “ansia” una risposta”. Si legge così in una nota di Domenico Pettinari, presidente Movimento Politico “Pettinari per l’Abruzzo”.

Articoli correlati

Ferrovia, Di Marco consegna un dossier alla Schlein: “Il progetto diventerà uno dei temi monitorati anche dal partito nazionale”

redazione

Sanità, Taglieri: “Ancora disagi nella Asl Chieti”

redazione

Richiesta esercito a Pescara, Pettinari: “Il centrodestra e il centrosinistra dovrebbero nascondersi”

redazione

Lascia un Commento