Politica

“Stagnazione e criminalità collusiva in Abruzzo”, convegno a Chieti Scalo

Chieti. “Stagnazione e criminalità collusiva in Abruzzo: argini e prospettive” è il titolo del convegno organizzato dall’associazione Sandro Pertini, presieduta da Veltra Muffo (foto) nella Sala Conferenze del Nuovo Albergo di Chieti Scalo il 16 gennaio alle 15.30.
Dopo i saluti del sindaco di Chieti, Diego Ferrara, moderati da Massimo Pasqualone si alterneranno Pietro Ciani, già generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza e presidente dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia; Paolo Maria Gemelli, avvocato cassazionista e penalista d’impresa; Giampiero Di Florio, Procuratore capo di Chieti; Giuseppe Cantagallo, avvocato; Ettore Picardi, procuratore capo di Teramo; Gennaro Baccile, economista; Paolo Maddalena, candidato alla presidenza della Repubblica;Vinicio D’Ambrosio, giornalista e scrittore.
Il convegno- sottolinea Veltra Muffo- si rivela un importante momento di confronto e di studio, con personalità di altissimo livello professionale, in un particolare periodo storico nel quale la criminalità tenta di mettere le mani sull’economia della nostra regione e per tanto occorre porre immediatamente argine. La tematica trattata- infatti- emerge con tutta la virulenza a seguito dell’allarme criminalità che sta invadendo il tessuto produttivo abruzzese e che potrebbe infervorirsi con il progressivo rallentamento produttivo ed occupazionale della Ex SEVEL che, via via, sta spingendo ai margini della sopravvivenza numerose famiglie di addetti e di indotto. Alla segreteria dell’Associazione Sandro Pertini sono già pervenute richieste di accredito e di interventi da imprenditori abruzzesi sviliti dalla stagnazione economica, che sta colpendo le medio piccole unità, e dalla crescente pressione esercitata dalla rigida regolamentazione creditizia. Ne consegue- conclude Veltra Muffo- facile terreno ben fertilizzato per le insinuazioni criminose, spesso, favorite da irresponsabili scelte programmatiche dei pubblici Amministratori.

Articoli correlati

L’invito del presidente nazionale di Città del Vino ai sindaci italiani

redazione

Senato, Sigismondi (FdI): “Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti”

redazione

Lega: “Quale futuro per Chieti senza infrastrutture pubbliche?”

redazione

Lascia un Commento