Cultura e eventi

Francavilla, Passeggiata Ottocentesca con Edoardo Siravo e Davide Cavuti per l’edizione numero venti

Nato da un’idea di Maria Rosaria Sisto, la manifestazione è organizzata dall’Associazione “Le Franche Villanesi” e sostenuta dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo; parteciperanno alla serata, il pianista Michele Di Toro, l’attore e scrittore Marzio Maria Cimini e tanti altri ospiti del mondo della cultura

Francavilla al Mare. Domenica 21 Luglio, alle ore 21, all’interno del Parco Villanesi di Francavilla al Mare, si terrà la ventesima edizione della “Passeggiata Ottocentesca”. Sarà una serata di cultura con esibizioni musicali, teatrali e momenti legati alla danza, nel ricordo delle proposte culturali dei vent’anni trascorsi e con un momento dedicato a un bilancio della ventennale attività dell’Associazione “Le Franche Villanesi”, ideatrice e organizzatrice dell’evento.
Nel corso della quale verrà conferito il “Premio Speciale del Ventennale” al maestro Davide Cavuti, compositore per Michele Placido, Daniele Vicari, Lino Guanciale, Anna Foglietta, Giorgio Pasotti e storico collaboratore di Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà. Il maestro Cavuti è stato protagonista, nella veste di direttore artistico, della prima edizione della manifestazione. E proprio all’interno del Parco Villanesi, nel 2016, Davide Cavuti, questa volta nella veste di regista, ha girato alcune scene del film “Un’avventura romantica” (2016), dedicato alla figura del celebre compositore Alessandro Cicognini, presentato alla “Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia” e vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui due “Pegasi d’oro” ai “Premi Flaiano 2017” per la regia al maestro Cavuti e per il miglior interprete a Edoardo Siravo.
Special guest della serata, sarà l’attore Edoardo Siravo, interprete del ruolo di Cicognini proprio nel film del maestro Cavuti.
Nel programma della serata, sono previste le esibizioni di numerosi artisti: il chitarrista Francesco Ciancetta e la ballerina Ester Bucci (danza e musica gitana), la voce dell’attore e testimonial dell’evento Edoardo Siravo e dell’attrice Gabriella Casali, la musica del pianista Michele Di Toro, le performance della pianista Orietta Cipriani e del baritono Carmine Salvatore. La serata sarà condotta da Marzio Maria Cimini, nelle vesti di Gabriele d’Annunzio, e Greta Marchegiano, nelle vesti di Eleonora Duse; suggestioni popolari saranno evocate dal “Coro A.C.L.I. 2000” di Chieti diretto da Giancarlo Di Fusco.
I testi sono curati dalla presidente Maria Rosaria Sisto, con la direzione artistica di Orietta Cipriani; le scene d’epoca sono state realizzate da Barbara Serano, Silvana Nicolò, Graziella Andreacola e Renata Fingo e la comunicazione social e web è di Raffaella Faricelli.
“Ci siamo costituite venti anni fa per riqualificare il territorio delle Colline Villanesi e ricollegarlo alla costa in modo da non lasciarlo escluso dalla residenzialità e dal turismo di tutta Francavilla” – ha dichiarato la dottoressa Maria Rosaria Sisto, presidente dell’Associazione Le Franche Villanesi – “Da pediatra ho introdotto nell’associazione, facendone la mission, il concetto che l’ambiente nelle sue componenti fisica e sociale è determinante per la salute dei bambini. Le fondatrici hanno condiviso con me l’esigenza di agire per migliorare la condizione di vita dei bambini e dei ragazzi a Francavilla e donare loro una città accessibile sostenibile amica dei bambini”.

Articoli correlati

Il calcio come ambasciatore di messaggi di prevenzione per la salute

redazione

Comune di Vasto, Francesca Gizzarelli è il nuovo dirigente del Settore IV Urbanistica e Territorio

redazione

Cantera Adriatica, Meletti torna in Azzurro

redazione

Lascia un Commento