Chieti. Si sono conclusi i corsi estivi gratuiti rivolti agli alunni della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla prof.ssa Maria Assunta Michelangeli. Dal 1 luglio 2024 gli studenti hanno avuto l’opportunità di frequentare, con assiduità e grande entusiasmo, dal lunedì al venerdì, dei percorsi formativi nell’ambito del progetto “STEM in action” finanziato con i fondi PNRR DM 65/2023, svolgendo attività per lo sviluppo delle competenze logico-matematiche e scientifiche, con incursioni anche nell’arte e nella creatività. I partecipanti al laboratorio scientifico hanno preparato e osservato campioni al microscopio, estratto il DNA dalla frutta, preparato un terrario e svolto attività di bird watching. I ragazzi hanno anche visitato i laboratori di farmacia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, accolti dalla prof.ssa Viviana di Giacomo. I corsi, avviati in estate, proseguiranno durante il prossimo anno scolastico e per tutto il 2025, in linea con la scelta dell’istituto di implementare la formazione logico-scientifica in ampliamento dell’offerta formativa.
I percorsi STEM per la scuola secondaria di primo grado erano stati preceduti dai 14 moduli del progetto PN Agenda Sud “Back to basics” rivolti agli alunni delle scuole primarie Via Amiterno, Via lanciano e Via Pescara. Tutti i corsi sono stati tenuti da docenti esperti formatori e tutor dell’Istituto.
Anche per l’estate 2024 l’Istituto comprensivo 3 ha potuto offrire opportunità formative di qualità ed entusiasmanti molto apprezzate dagli studenti e dalle loro famiglie.