20 C
New York
1 Novembre 2024
Cultura e eventi

Riflettori su Tortoreto insignito della Bandiera Azzurra Fidal-Anci e sulla notturna Di Corsa sotto le Stelle

Tortoreto. Per la quarta volta si rinnova a Tortoreto l’appuntamento con il podismo su strada in versione notturna grazie a Di Corsa sotto le Stelle. Venerdì 19 luglio è un giorno intero da ricordare per tutta Tortoreto in virtù del riconoscimento della Bandiera Azzurra FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che testimonia l’impegno per la promozione della corsa e del cammino, con lo scopo di migliorare il benessere dei cittadini grazie all’attività all’aria aperta.

E l’abbinamento con la notturna Di Corsa Sotto le Stelle non è affatto casuale: nella mattinata di venerdì 19, alle 11:30 presso la sala consiliare del municipio di Tortoreto, ci sarà un incontro tra l’amministrazione comunale, il comitato organizzatore dell’Adriatico Team Polisportiva e il testimonial FIDAL Maurizio Damilano (plurimedagliato olimpico e mondiale della marcia 20 km, nonchè ideatore e responsabile del progetto Bandiera Azzurra) per suggellare ancora di più questo momento di grande visibilità per Tortoreto.

“L’obiettivo principale – spiega Guglielmo De Laurentiis, presidente dell’Adriatico Team Polisportiva – è quello di legare il nome della notturna alla bellezza del nostro lungomare che è un paradiso per chi pratica gli sport outdoor grazie alla pista ciclo-pedonale. Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, agli sponsor e a tutti i componenti del direttivo per l’eccezionale lavoro svolto nel dietro le quinte, così come ci sentiamo di ringraziare la FIDAL e l’ANCI per questo riconoscimento che gratifica un’intera comunità appassionata di sport e che tiene al proprio territorio”.

Con partenza alle 21:00, la gara competitiva di 8 chilometri parte dalla zona sud (tra l’Ecomuseo del Mare e la rotonda Sirena) transitando per il primo chilometro all’interno del Salinello Camping Village e si sviluppa poi su tutto il lungomare fino al confine con Alba Adriatica e ritorno verso sud fino alla Sirena per l’arrivo.

Oltre alla competitiva di 8 chilometri c’è spazio anche per la passeggiata non competitiva Family Run sulla distanza di 4 chilometri per i meno allenati e senza l’assillo del tempo massimo (giro di boa rotonda con fontana, incrocio via Trieste, antistante il bar-panificio Baldì).

La quota da versare per iscriversi in loco, prima della partenza, è di 12 euro così come per i partecipanti alla Family Run che pagheranno 5 euro.

Articoli correlati

Odontoiatria sociale, parte dal Chietino programma del Ministero

redazione

Massimiliano Gallo, Luca Barbarossa, Mogol, Antonella Ruggiero, Gabriele Cirilli, Nesli per il Festival AdArte diretto da Davide Cavuti

redazione

Softball, l’Atoms’ Chieti vince ancora: sul diamante di Tollo, doppio successo contro il Cali Roma

redazione

Leave a Comment