Cultura e eventi

Chieti Scalo, “Pizza Battle”: Salvatore Lioniello sfiderà Luca Cornacchia

Chieti. Ultimo imperdibile appuntamento per la “Pizza Battle”: alla pizzeria Fermenta di Chieti Scalo (Viale della Unità d’Italia, 3) il prossimo 15 luglio alle 20.30, Salvatore Lioniello “sfiderà” Luca Cornacchia in un confronto-scambio di stili e tradizioni.

Fermenta di Chieti Scalo festeggia l’ingresso nella 50 Top Pizza Italia 2024 con la 79esima posizione e il premio speciale “One to Watch” con l’ultima “Pizza Battle”, la serie di cene evento dove la pizza d’autore è la protagonista indiscussa. Il pizzaiolo di casa, Luca Cornacchia, “sfida” maestri pizzaioli e chef, per una battaglia all’ultimo spicchio. Chiamarle cene a quattro mani sarebbe riduttivo: “Pizza Battle” è un modo per incontrarsi, per connettere grandi professionisti del settore e per riflettere sul mondo della pizza a tutto tondo. E non solo, è un modo per Luca e Giorgia di ringraziare il territorio e le sue ricchezze dando loro una voce, offrendo ai residenti una vera e propria esperienza culinaria grazie alla presenza di personaggi di punta del panorama nazionale.

I primi round hanno visto dietro il bancone abruzzese Diego Vitagliano (da Napoli), Alessio Muscas (da Roma), Raffaele Bonetta (da Napoli), Marzia Buzzanca (dall’Aquila), Nicola Fossaceca (da San Salvo), Luca Pezzetta (da Fiumicino) e ora è la volta di Salvatore Lioniello da Caserta.

Sarà un incontro tra due regioni, Abruzzo e Campania, ma più di tutto un riconoscimento alla terra e ai professionisti che hanno visto e fatto partire quel movimento che oggi è la pizza contemporanea. Quella del 15 luglio, come detto, sarà l’ultima “Pizza Battle” visto che lo staff di Fermenta sta già pensando ad un nuovo e rivoluzionario format per la prossima stagione.

Salvatore Lioniello, noto come il “pizzaiolo con il cappello” (tratto distintivo dato il suo amore per la pesca) è ormai un vero e proprio personaggio del mondo pizza. Nato a Orta di Atella, Caserta, 37 anni fa, Salvatore ha trasformato la sua passione in una carriera di successo, diventando uno dei pizzaioli più rinomati conquistando un ampio seguito sui social media. Salvatore è anche una star dei social media, con un ampio seguito su TikTok e Instagram. I suoi video, in cui appare sempre con il suo distintivo cappello, mostrano le tecniche di impasto e le acrobazie culinarie.
Con oltre un milione di like su TikTok e 175k follower su Instagram, Salvatore condivide e promuove la sua idea di pizza. Nel 2014 con la scomparsa del padre e la concomitante vittoria del campionato di pizza in teglia, riprende in mano la pizzeria di papà Nicola, mantenendo fede alla ricetta a lunga lievitazione, per poi aprire, dato il successo, la pizzeria “Da Lioniello” a Succivo, Caserta. Di recente, ha infatti inaugurato una nuova pizzeria a Milano, portando le sue pizze “diversamente napoletane” anche nel capoluogo lombardo. Salvatore Lionello ha ottenuto numerosi riconoscimenti: nel 2024 ha confermato i tre spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e ottenuto la 37esima posizione nella 50 Top Pizza World 2023. Nella recente presentazione della guida 2024 50 Top Pizza Italia ha non solo scalato la classifica raggiungendo la 10a posizione ma anche ricevuto il premio speciale come “Performance dell’anno 2024”.
La sua filosofia si basa su tre pilastri: la famiglia, la qualità degli ingredienti e la passione per l’arte bianca. Ogni pizza è realizzata con materie prime di alta qualità, molte delle quali provengono direttamente dal suo orto di famiglia.

“Non ci sarà nessuna competizione, ma un’unione fra due colleghi che si conoscono da diversi anni – dichiara Salvatore Lioniello –Ho accettato subito di venire perché Luca è un grande professionista e una persona che rispetto molto. L’Abruzzo mi ha fatto entrare in contatto con tanti amici ai miei esordi da pizzaiolo: grazie a Massimo Bruni di Pizza Shock a Ortona ho conosciuto tante eccellenze della regione e ho capito che gastronomicamente è un territorio che ha tanto da offrire. Con Luca Cornacchia ci siamo visti a Milano, è stato a mangiare da me, abbiamo chiacchierato: sono felice di fare questa “quattro mani” con lui perché lavora molto sulla territorialità e io, da appassionato di materie prime di qualsiasi parte del mondo purché siano eccellenti, sono molto curioso di quest’evento che sarà un connubio fra le mie pizze con prodotti abruzzesi e lui con quelli campani. Ci sarà una mia pizza, “Sogni di Latte”, dedicata all’Abruzzo visto che userò dei formaggi della vostra regione. Io presenterò anche due altre mie pizze con le quali mi racconterò. Queste serate, connubi fra pizzaioli o fra pizzaioli e chef non fanno altro che bene al mondo pizza e alla sua evoluzione che viviamo ogni singolo giorno: fra me e Luca sarà un incontro di idee per poter portare ancor più creatività nelle nostre attività”.

“Sarà l’ultima “Pizza Battle” che faremo perché da settembre inizieremo un nuovo format – afferma Luca Cornacchia – Abbiamo voluto chiudere alla grande con un nome di assoluto rilievo: per noi pizzaioli Salvatore Lioniello rappresenta un importante punto di riferimento. È stato il vero promotore della pizza contemporanea in Italia, il primo a sdoganarla anche sui social. È un orgoglio ospitarlo a Fermenta, collaborare e condividere un banco con lui. Vogliamo lasciare la centralità del concetto di contemporaneità a lui: farà due pizze contemporanee, ma abbiamo fatto una specie di gioco di tradizione visto che lavorerà con dei prodotti abruzzesi e noi con quelli campani. Noi siamo nati come pizza contemporanea in Abruzzo, a Chieti non c’era: non nascondiamo che molti spunti vengono da mostri sacri come Lioniello e condividere una serata con lui ci inorgoglisce”.

CENA EVENTO “PIZZA BATTLE”:

Una serata unica per proseguire i festeggiamenti per i due premi speciali ottenuti da Fermenta e dalla Pizzeria Da Lioniello nella recente 50 Top Pizza Italia 2024:
PREMIO “ONE TO WATCH” per l’indirizzo teatino e PREMIO “PERFORMANCE DELL’ANNO” per quello casertano.

Luca Cornacchia vs Salvatore Lioniello
Lunedì 15 luglio 2024 – ore 20.30

Fermenta – Pizza e Birra artigianale
Viale dell’Unità d’Italia 3 – Chieti Scalo

Posti limitati (prenotazione obbligatoria), un solo round.
Menu degustazione 35 € bevande escluse
Wine/Beer pairing a sorpresa 15 € (by Giorgia Santuccione)
Info Pizzeria Fermenta: 339.7402070

Articoli correlati

Ortona: cena di beneficenza con Stefano Tacconi, Moreno Torricelli e Anima Bianconera

redazione

Criminalità giovanile, interviene Francesco Longobardi

redazione

Pescina, presentato il programma della 27^ edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone

redazione

Lascia un Commento