Roma. Gran finale del 22esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – Wine City Challenge 2024, con la cerimonia di premiazione, in programma per 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱ì 𝟴 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼, ore 11, a 𝗥𝗼𝗺𝗮 in Campidoglio.
L’atto conclusivo di un’edizione che ha visto la partecipazione di oltre 𝟭.𝟯𝟬𝟬 𝘃𝗶𝗻𝗶, di cui l’80% italiani ed il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo, e a 𝟭𝟭𝟯 𝗴𝗿𝗮𝗽𝗽𝗲 in gara per il V Grappa Award. In totale sono state assegnate 𝟰𝟴 𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗱’𝗼𝗿𝗼 (38 all’Italia e 10 vini stranieri), 𝟯𝟭𝟴 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗱’𝗼𝗿𝗼 (Italia 269 e Paesi esteri 49).
Il programma prenderà il via alle 10.30 ingresso partecipanti Sala Giulio Cesare, Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Ore 11 inizio cerimonia, con i saluti di: Sabrina Alfonsi assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Capitale ; 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗥𝗶𝗴𝗵𝗶𝗻𝗶 assessore Regionale Agricoltura Regione Lazio; 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗱𝗮𝗻𝗮 𝗗𝗲𝘃𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶 vicepresidente Associazione Città del Bio, sindaco di Cirié; 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗠𝗲𝘂𝗰𝗰𝗶 di Eftilia; 𝗘𝗹𝗲𝗻𝗮 𝗗’𝗔𝗾𝘂𝗮𝗻𝗻𝗼 presidente della Fondazione Enoteca Italiana Siena; 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗲𝗿𝘁𝘂𝗰𝗰𝗶 vice presidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino del lazio. Intervento del presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica È stato invitato il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida
Al termine dei saluti, avranno inizio le premiazioni delle aziende vincitrici delle Gran Medaglie d’Oro e Medaglie d’Oro; le prime aziende premiate saranno le aziende straniere a cura della Presidente di Iter Vitis-Itinerario Europeo della Vite e del Vino, 𝗘𝗺𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗻𝗸𝗲. A seguire la premiazione delle aziende italiane e dei relativi Comuni in ordine alfabetico regionale, alla presenza dei coordinatori regionali delle Città del Vino.