Cultura e eventi

Ultimi appuntamenti da non perdere in gabbia 2 a ZooArtOrtona

Ortona. Ultima settimana a ZooArtPeace, XIX rassegna delle Arti Contemporanee Città di Ortona per l’associazione ETS-APS Donn.e’ che sarà, nella gabbia numero 2, fino al 5 luglio oltre che nella sua sede di corso Vittorio Emanuele.
Sono gli ultimi giorni dunque per visitare la gabbia che ospita le opere di Stefania Spanò conosciuta da tutti e da tutte come Anarkikka autrice e vignettista. Attivista femminista, negli ultimi dieci anni ha disescritto (neologismo che le ha regalato la linguista Vera Gheno), con un’ironia particolare e forte capacità di sintesi, la realtà della vita delle donne nel nostro Paese. Molto nota tra i movimenti femministi e i Centri AntiViolenza, ne condivide le lotte necessarie perché si arrivi ad essere una società equa e differente.
Si potrà inoltre, partecipare agli appuntamenti della settimana.

Martedì 2 luglio, ore 21, “La dipendenza alimenta la violenza!?” Incontro con Soggiorno Proposta di Ortona e l’associazione Itinere di Pescara.
Soggiorno Proposta è un’ associazione di promozione sociale APS, il cui fondatore è il salesiano Don Luigi Giovannoni. L’associazione si rivolge a giovani tossicodipendenti; alcolisti; cocainomani, assuntori di “nuove droghe” e poliassuntori, dipendenze da internet, gioco patologico, e con difficoltà psicologiche e relazionali; con problemi legali (in affidamento al servizio sociale). Opera nei settori della prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale dei giovani. Attua iniziative volte alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento dei giovani che hanno fatto l’esperienza dell’emarginazione fisica, psichica, sociale, della tossicodipendenza e dell’alcolismo.
Itinere, Centro Ascolto Maltrattanti Pescara, nasce con il contributo della Regione Abruzzo e la sinergia tra il comune d di Pescara e Il Centro Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara. Il centro offre prevede servizi gratuiti rivolti agli uomini che agiscono violenza e loro partner (mogli, compagne, madri, figlie, sorelle). All’interno del centro ITINERE vengono attivati interventi che mirano alla rieducazione e risocializzazione degli autori o potenziali autori di violenza e di reati relativi alla violenza maschile contro le donne, anche al fine di prevenire l’eventuale recidiva, per favorire l’adozione di comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali.

Mercoledì dalle 18 alle 19.30 “Albi illustrati liberi da stereotipi” Laboratorio per bambini/e dai 4 ai 7 anni.

Giovedì 4 luglio, ore 22, infine ci sarà il gran finale con il reading musicale delle performer Alberta Cipriani e Monja Marrone

Presenti in gabbia le operatrici del centro pronte a fornire informazioni a chi volesse saperne di più.

Per essere aggiornati/e su tutte le attività seguite i canali social di Donn.è. Per avere maggiori info sugli appuntamenti e sugli incontri basta scrivere all’indirizzo info.apsdonne@gmail.com

Articoli correlati

Chieti Scalo, disperso 79enne malato di Parkinson: fervono le ricerche

redazione

Francavilla, a Palazzo Sirena lo spettacolo “Assolo”

redazione

Chieti, Campo Sant’Anna: sì della Giunta a riaccertamento dei residui per la riqualificazione

redazione

Lascia un Commento