A Perugia, il 29 giugno un confronto con esperienze sul campo, organizzato dal Comitato regionale dell’Umbria
Roma. Un confronto sul calcio femminile che lancia un messaggio di integrazione e contrasto alla violenza è il tema principe del convegno “Calcio femminile e lotta alla violenza di genere: il 1-1 X- Quando la parità è vittoria”, organizzato dal Comitato regionale Umbro della Lega Nazionale Dilettanti, in programma sabato 29 giugno dalle 9 a Perugia, presso lo stesso Comitato.
All’iniziativa partecipa anche l’Area Responsabilità sociale con il suo coordinatore, Luca De Simoni, che interviene sul tema: “Il calcio femminile tra crescita, opportunità, stereotipi e pregiudizi”.
“La manifestazione rappresenta lo step finale di un progetto che secondo un percorso strutturato – spiega Luigi Repace, Presidente Comitato regionale LND Umbria- e mira da un lato a promuovere la pratica del calcio femminile ad ogni livello e dall’altro a diffondere un messaggio di contrasto alla violenza a 360 gradi. Si tratterà di un momento di incontro/dibattito, nel corso del quale interverranno esperti del settore e del movimento calcistico femminile che ringrazio per il contributo che sapranno offrire. Ci saranno momenti anche di attività sportiva, che coinvolgeranno ragazze e ragazzi diversamente abili. L’obiettivo è quello di enfatizzare il movimento femminile e dare un importante segnale di parità ed integrazione.”
“Progetti concreti come questo- dichiara Luca De Simoni, Coordinatore Area Responsabilità Sociale della Lega Nazionale Dilettanti- servono a far crescere il calcio femminile, in questo senso i dibattiti e le manifestazioni devono aiutare a superare stereotipi e pregiudizi purtroppo ancora presenti
Porteranno la loro testimonianza all’iniziativa: Marco Canestro, Selezionatore Nazionale Under 20 Femminile della LND, Federica Di Criscio, calciatrice ed ex azzurra, Arianna Luciani, Consigliere del Direttivo dell’Associazione “Libera…Mente Donna” e Valeria Tinozzi, psicologa.
Sarà una giornata di lavori che valorizza esperienze, progetti di sviluppo sul calcio femminile e storie di vita. Oltre al convegno, sono previsti altri momenti: da un percorso sul campo con le società umbre di calcio femminile, la premiazione dei club e il terzo tempo.