Chieti. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che viene celebrata il 20 giugno, la CGIL Chieti, in collaborazione con la FP CGIL Chieti e con il patrocinio del Comune di Vasto, organizza un tavolo di confronto aperto alla cittadinanza dal titolo “Risorse sommerse – le sfide per la politica dei rifugiati”. L’appuntamento è fissato per giovedì 20 giugno alle ore 16.30 nei suggestivi giardini napoletani di Palazzo d’Avalos a Vasto.
L’evento, che si inserisce nel più ampio quadro di iniziative promosse dalla CGIL a sostegno dei rifugiati e dei migranti, intende approfondire le tematiche legate all’accoglienza e all’integrazione, con un particolare focus sulle sfide e sulle opportunità che il territorio abruzzese si trova ad affrontare. Previsto uno specifico approfondimento sul “Decreto Cutro” che contiene disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione illegale.
In un momento in cui il tema dei rifugiati è, come da troppo tempo a questa parte, di prepotente attualità, è fondamentale riflettere sulle politiche di accoglienza e sulle risorse necessarie per garantire una vita dignitosa a chi è costretto a fuggire dai propri Paesi. Un impegno che deve essere garantito da tutti gli attori in causa, incluse le Istituzioni centrali e locali.
L’incontro, moderato dal giornalista Paolo Di Sabatino, vedrà la partecipazione di Francesco Menna, sindaco di Vasto; Franco Spina, Segretario Generale Cgil Chieti; Giuseppe Rucci; Segretario Provinciale FP Cgil Chieti; Vincenzo Di Lorenzo, legale Cgil Chieti; Hamid Hafdi, mediatore culturale Cgil Chieti e Maria Grazia Gabrielli, segretaria nazionale Cgil.
Interverranno, inoltre, rappresentanti del Consorzio Matrix, di Versoprobo Scs, dell’Anpi Vasto e della società cooperativa nuvola.
Le testimonianze di alcuni rifugiati arricchiranno il dibattito, offrendo una preziosa prospettiva diretta sulle sfide e sulle speranze di chi vive l’esperienza della migrazione.
“Lo scopo di questo incontro che abbiamo organizzato – dice Daniela Primiterra segretaria confederale Cgil Chieti – è quello di evidenziare che queste persone sono delle risorse importanti per il nostro territorio e non devono diventare criticità, . Il nostro impegno è volto a far si che i rifugiati abbiano una piena integrazione sociale e lavorativa, attraverso contratti di lavoro in grado di garantire stabilità e dignità. In questo, l’impegno di tutta la comunità locale deve essere massimo, un impegno che si costruisce attraverso lo scambio, la relazione e il dialogo, per trovare tutte le soluzioni possibili. Questo, in estrema sintesi, il tema dell’appuntamento di oggi”.
Al termine dell’incontro sarà offerto un “Aperitivo etnico senza frontiere”, un momento di convivialità e di scambio interculturale per favorire l’incontro e la conoscenza tra le diverse culture.