20 C
New York
1 Novembre 2024
Cultura e eventi

Arcidiocesi Pescara-Penne, avvicendamenti ed incarichi dei sacerdoti per rispondere ai bisogni delle comunità e ordinazione sacerdotale di due giovani diaconi

Pescara. L’appuntamento con il Consiglio dei Consultori di ieri mattina ha definito gli incarichi dei sacerdoti per il nuovo anno pastorale, «necessari per il normale svolgimento dei servizi alle comunità̀ parrocchiali» – specifica monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne.

Come ogni anno, diversi parroci e vicari parrocchiali si alterneranno nelle parrocchie per rispondere «ai bisogni della comunità diocesana e alle necessità di alcuni sacerdoti che desiderano fermarsi per un periodo di riflessione o per vivere nuove esperienze pastorali – spiega monsignor Valentinetti. – Le nomine dei parroci, per Diritto Canonico, hanno un tempo di nove anni, come a voler dire l’esigenza di un cambiamento, che è senza dubbio ricchezza e risorsa per la comunità parrocchiale e per i sacerdoti stessi».

Don Domenico Di Pietropaolo sarà, così, il nuovo parroco della Visitazione della Beata Vergine Maria in Pescara.Don Luca Di Domizio, il parroco di San Camillo De Lellis in Villa Raspa di Spoltore. Don Giancarlo Di Giulio parroco di San Nicola in Farindola, San Pietro in Montebello di Bertona. Don Giulio Di Fabio, parroco di San Martino in Vallemare e San Sebastiano in Villareia di Cepagatti. Don Cesare Krzyzyk parroco della B.V. Maria Lauretana in Castellana e di San Nicola in Cerratina di Pianella. Don Marco Fernandez parroco di San Pietro apostolo, della B.V. Maria del Monte Carmelo, di Sant’Antonio di Padova in Loreto Aprutino.

Il 29 giugno, inoltre, nella cattedrale San Cetteo, alle 18.30, saranno ordinati due nuovi sacerdoti: i diaconi don Antonio Elia Pirro e don Matteo Mosca. «Un momento di gioia – continua il presule – per tutta la comunità presbiterale e per tutta la diocesi – in cui ci ritroveremo tutti insieme sacerdoti e fedeli. Per l’occasione, infatti, sono sospese tutte le messe nelle altre parrocchie». Don Matteo sarà nominato parroco di Santa Marina in Roccafinadamo e vicario parrocchiale a Penne nelle parrocchie di San Domenico, Annunciazione e B.V. Maria del Monte Carmelo. Don Antonio Elia a Pescara vicario parrocchiale di San Luigi in Pescara.

Articoli correlati

Al via il tour di Dodoj con il progetto “Plastic free” per sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente

redazione

Armonia divergente: il pianismo unico di Marco Di Battista nel suo nuovo album in piano solo “Clash With the Three Of Me”

redazione

Nuovo sopralluogo del candidato Sindaco della coalizione civica Domenico Pettinari ai colli di Pescara, il quale denuncia i tentativi di “recupero” del Comune

redazione

Leave a Comment