Cultura e eventi

A Chieti la cerimonia di premiazione della rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino”

Chieti. Domani venerdì 17 maggio alle ore 21:00 si concluderà ufficialmente la settima edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale “Premio Marrucino 2024”, organizzata dall’Istituzione Deputazione Teatrale Teatro Marrucino presieduta dal Presidente Ing. Giustino Angeloni e dal Direttore Amministrativo Dott. Cesare Di Martino e dal Comitato Regionale Fita Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori) presieduto dal Presidente Antonio Potere, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Chieti nella persona del sindaco dottor Diego Ferrara.
La Rassegna, composta da otto spettacoli in concorso e due fuori concorso, organizzata e realizzata per dare spazio alle compagnie teatrali amatoriali abruzzesi che, con passione ed impegno, contribuiscono a salvaguardare e valorizzare un importante patrimonio linguistico collettivo. Le otto compagnie in concorso sono state giudicate da due giurie: popolare e tecnica. La giuria tecnica, presieduta dal noto critico d’arte Prof. Massimo Pasqualone e composta dalla psicologa Adriana Gaspari, dal consigliere Fita Abruzzo e attore Manlio Cocco, dal dottor Alberto Cremonese, dal dottor Ugo Iezzi e dallo studente di lettere classiche Stefano Simone. La giuria tecnica ha avuto l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: alla migliore compagnia viene assegnato il Premio Marrucino 2024 ovvero al migliore spettacolo più gradito sul piano drammaturgico, registico ed interpretativo, poi la migliore regia, il migliore allestimento scenografico, la migliore ricerca linguistica, la migliore attrice e il migliore attore protagonista, la migliore attrice e il migliore attore non protagonista, la migliore attrice e il migliore attore caratterista. Sulla base del giudizio espresso esclusivamente dagli abbonati, compilando un’apposita scheda con una valutazione da 5 a 10, sarà conferito il Premio della Giuria Popolare alla compagnia più gradita.
La rassegna è stata condotta dalla presentatrice Loredana Verticelli, attrice della storica compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti.
Alla cerimonia di premiazione verrà affiancata anche dalla presentatrice Ambra Porreca, Vice Presidente, segretaria e addetta stampa Fita Abruzzo, anche lei attrice della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti.
Aprirà la rassegna la Compagnia teatrale “Amici della ribalta” di Lanciano.
La compagnia porta in scena una commedia brillante in due atti intitolata “Parenti serpenti” scritta da Carmine Amoroso e diretta da Mario Pupillo.
La rassegna è iniziata venerdì 12 gennaio con la compagnia “Amici della ribalta” di Lanciano che ha portato in scena la compagnia “Parenti serpenti” scritta da Carmine Amoroso e diretta da Mario Pupillo, venerdì 2 febbraio la Compagnia “Theatre Ensemble” di Torino Di Sangro si è esibita con lo spettacolo “Na fame nere” scritto da Antonio Potere e diretto da Luciano Martelli, venerdì 16 febbraio la compagnia “I giovani amici del teatro” di Pescara ha rappresentato la commedia “Pure lu Paradise è d’accorde!” scritta e diretta da Paolo Crisante, venerdì 1 marzo la compagnia “Lu Passatempe” di Penne ha portato in scena la commedia “Ma vì lì so arcundat mai? Ovvero “La cose chiù belle” scritta da Antonio Ranalli e diretta da Valeria Almonti, venerdì 15 marzo si è esibita la compagnia “Atriana” di Atri con la commedia “Non è mai troppo tardi” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia, venerdì 5 aprile è salita sul palcoscenico la compagnia “Drago D’Oro” di Atessa con la commedia “Io non so niente!” scritta e diretta da Paolo Villanese, venerdì 19 aprile la compagnia teatrale “Da grande voglio crescere” di Chieti ha portato in scena la commedia “Tenere in serbo la vita – La resistenza di Pizzoferrato” scritta e diretta da Carmela Caiani e liberamente tratta dal libro “Pizzoferrato, un paese in guerra”, e venerdì 26 aprile la compagnia “I Temerari” di Chieti ha concluso la rassegna in concorso con la commedia “Ddù rape strascenate” scritta da Antonio Potere e diretta da Paolo Pieretti. Venerdì 3 maggio alle ore 21 la storica compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, in occasione del 50° anniversario della compagnia, si è esibita con lo spettacolo fuori concorso dal intitolato “La veduvelle di Ggisillà” scritto da Oberdan Merciaro, libero riadattamento e regia di Antonio Potere. Domani, venerdì 17 maggio alle ore 21, a chiudere la rassegna, dopo la cerimonia di premiazione del Premio Marrucino, la compagnia “La bottega del sorriso” di Castellalto si esibirà fuori concorso, poiché ha vinto la scorsa edizione della rassegna aggiudicandosi il Premio Marrucino 2023 della giuria tecnica, e porterà in scena la commedia “Nin va tante bone” scritta da Antonio Ranalli e diretta da Elisabetta Gianforte.
Ingresso unico 13 Euro. Per Info e prenotazioni è possibile acquistare presso il botteghino del Teatro Marrucino aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20 – Tel. 0871 330470, oppure è possibile acquistare online sul sito www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets.

Articoli correlati

Davide Rondoni con “L’infinito” di Leopardi per “Ti presento un classico”

redazione

Le terze dell’Istituto Serpieri di Avezzano a “tu per tu” con la storia del Lago Fucino grazie a “io leggo perchè”

redazione

Chieti, Colantonio: “Mercati cittadini con alcuni irrispettosi dei luoghi”

redazione

Lascia un Commento