Pescara. Martedì 14 maggio, alle ore 9:30, nell’aula 31, dell’università G. d’Annunzio a Pescara, in viale Pindaro, si terrà l’attivo dei pensionati dello Spi Cgil Abruzzo e Molise.
Un evento aperto a tutta la cittadinanza, organizzato in collaborazione con la Cgil Abruzzo e Molise e con la Flc Cgil Abruzzo e Molise che avrà come focus l’incontro tra generazioni per un’Europa democratica, di pace e di progresso sociale.
Un’occasione per approfondire temi di grande attualità, grazie alla presentazione del libro di Walter Cerfeda “Scoprire l’Europa”. L’autore, guiderà tutti in un viaggio che prende le mosse dall’idea e dai principi che ispirarono la nascita dell’Unione europea e arriverà a formulare ipotesi su come dovrebbe trasformarsi nel prossimo futuro, spiegando anche quali sono e come funzionano gli organismi che la compongono. Non sarà tralasciata la definizione dei confini e degli scenari internazionali entro i quali dovrà svilupparsi l’azione dell’UE. Saranno presentate, infine, le questioni che dovranno essere affrontate per accelerare il processo di integrazione e di rilancio della sua autonomia. Un’analisi che non potrà non affrontare anche tematiche quali la pace e la pace sociale.
Oltre all’autore relatori dell’incontro saranno Carmine Ranieri, Segretario Generale CGIL Abruzzo Molise; Antonio Iovito, Segretario Generale SPI CGIL Abruzzo Molise,Tania Scacchetti, Segretaria SPI CGIL Nazionale.