Cultura e eventi

Replica straordinaria al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara de “La lezione della follia” di Domenico Galasso e Stefano Redaelli

Pescara. Torna in scena La lezione della follia domenica 5 maggio alle ore 18.30. Lo spettacolo è stato realizzato in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia dopo la prima nazionale al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara con Domenico Galasso e Stefano Redaelli scrittore e docente di Letteratura italiana all’Università Arte Liberales di Varsavia. Come viene spiegato nelle note di scena ci sono due storie della follia. Quella manicomiale di un grande silenzio: la follia è messa a tacere. E quella dell’ascolto della sua voce. Questa seconda storia l’ha scritta la letteratura. Attraverso i testi di Franco Basaglia, Mario Tobino, Domenico Dara, Stefano Redaelli, si racconterà la follia fuori e dentro le mura, prima e dopo la riforma epocale di Franco Basaglia che ha portato alla chiusura dei manicomi, dandole voce. Se ne mostrerà un’altra immagine: non violenta, ma violata; non taciuta, ma gridata; non insensata, ma generatrice di senso, grazie all’interpretazione ricca di sfumature e affascinati scavi nei personaggi reali e immaginari, offerta dall’attore e regista Domenico Galasso intervallata dalle riflessioni dello scrittore Stefano Redaelli attraverso documenti dell’epoca e testimonianze letterarie. Lunedì mattina 6 maggio vi sarà anche uno spettacolo per le scuole pescaresi.

I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Oooh.Events o anche al botteghino. È consigliata la prenotazione. Informazioni al 3515566694, Piccolo Teatro Orazio Costa, Pescara, via G. D’Annunzio n° 29.

Articoli correlati

“La giustizia del Duce” di Luciano Di Tizio nel Palazzo della Provincia di Chieti

redazione

Abruzzo Airport, visita istituzionale del ministro Matteo Salvini

redazione

Torna Dom Serafini con gli “Abruzzesi nel Mondo”, IV volume

redazione

Lascia un Commento